Stai cercando un tour su due ruote che sia fuori dalle rotte più trafficate? Scopri i nostri itinerari in moto della Basilicata: sono perfetti per te se hai voglia di semplicità, relax e silenzio ma anche di storia e cultura millenarie! Ti proporremo 4 itinerari che però, se uniti in un unico tour, ti faranno scoprire tutte le meraviglie di questa piccola regione ricca di bellezze.
Basilicata coast to coast
No, non vogliamo consigliarti un film, ma un viaggio che dalla costa tirrenica ti porterà su quella ionica passando per l’entroterra. Venendo da nord puoi scendere lungo la costa campana, prendendo spunto dal nostro itinerario in moto della Costiera Amalfitana oppure visitare il Parco Nazionale del Cilento, fino ad arrivare a Maratea. La città è uno dei centri più grandi del piccolissimo lembo di costa tirrenica della regione, che comunque non manca di acque cristalline e panorami mozzafiato. Affacciata da uno sperone di roccia, a 300 metri sul livello del mare, Maratea è uno dei Borghi più belli d’Italia e inoltre vanta anche di un curioso record: sapevi che ha 44 chiese per soli 5mila abitanti?
Da Maratea a Potenza passando per il Lago Laudemio e per il Lago di Camastra
Uscendo da Maratea in direzione nord-est, prendi la SP3 fino all’incrocio con la SS585, continuando in direzione di Lagonegro. Qui poi la SP26 ti porterà direttamente nella Riserva Regionale del Lago di Laudemio. Questa riserva naturale si trova ai piedi del monte Papa ed il lago, di origine glaciale, è circondato da un fittissimo bosco incontaminato. Da qui puoi spostarti verso Moliterno, antico paese fondato dai Saraceni a quasi 1000 metri. Lì vicino puoi trovare l’Oasi Naturale del Faggeto, nella quale puoi approfittare per fare una passeggiata rinfrancante.
Recuperate le energie, puoi fermarti a Sarconi per assaggiare i celebri fagioli e continuare sulla SP103 fino al Lago di Pietra di Pertusilllo. Si tratta di un lago artificiale a circa 530 metri sul livello del mare, non troppo distante né da Viggiano – celebre per la tradizione di costruire arpe – né da Calvello, conosciuto per le sue ceramiche artistiche. Da qui continua sulla provinciale 32 che ti porterà al Lago di Camastra, ai piedi delle Piccole Dolomiti Lucane. Per raggiungere poi Potenza – che con i suoi 800m.s.l.m. è il capoluogo di provincia più alto d’Italia – basteranno circa 30 minuti di viaggio.
Da Potenza ai Laghi di Monticchio
I Laghi di Monticchio sono la principale attrazione della zona. Si trovano nel verde dell’antico vulcano spento della Basilicata, sono a soli 200 metri l’uno dall’altro, sono comunicanti e nonostante ciò hanno colori diversi. Il lago grande è verde oliva, mentre il lago piccolo di un verde più tenue. Per raggiungerli da Potenza esci alla città in direzione Centomani-Tora, percorrendo la Statale 94.
Sali sul colle Picerno e poi scendi verso Muro Lucano. Parcheggia la moto e fai una bella passeggiata in questo borgo che ricorda un presepe. Poi non perderti le Grotte di Vucculi ed infine torna in moto verso Castelgrande prima, e Pescapagano poi. Continuando in questo bellissimo territorio lungo il fiume Ofanto si raggiunge Monticchio Bagni, un’oasi incantata nel verde dove si trovano i due laghi unici nel loro genere.
Da Monticchio a Matera
I nostri itinerari in moto della Basilicata continuano sulle Dolomiti Lucane. Partendo da Monticchio la direzione da prendere è quella verso Rionero in Vulture. Celebre per le sue acque minerali, vanta anche un’architettura degna di nota che potrebbe meritare una passeggiata tra i palazzi, le chiese ed i monumenti storici. Quando vorrai tornare in sella, prendi la SS658 fino ad arrivare a Pietragalla e da qui la SS169 fino a Potenza.
Superato il capoluogo, raggiungi Castelmezzano – nel cuore delle Dolomiti Lucane, a oltre 1000 metri sul livello del mare – e poi Pietrapertosa, col suo bellissimo castello normanno. Continuando sula E847, all’interno del Parco Regionale di Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucane, arriverai a Miglionico e poi da qui, proseguendo sulla SS7, la Città dei Sassi sarà a pochissimi chilometri.
Da Matera a Policoro
Matera meriterebbe un itinerario a sé. Se hai un po’ di giorni a disposizione ti suggeriamo di fermarti in città e di perderti nella bellezza e nell’unicità dei suoi vicoli ricchi di storia e di fascino. Inoltre l’anno scorso la Città dei Sassi è stata Capitale Europea della Cultura, un onore ma anche un’opportunità che ha risvegliato un fervore culturale che ancora rende molto ricca di eventi la città.
Quando vorrai potrai tornare in sella alla tua moto e scendere verso il Mar Ionio: incontrerai il Parco della Murgia Materana e la bellissima Riserva Naturale di San Giuliano. Ma anche Pisticci e le sue case basse, squadrate e bianche, poi il Castello dei Morra ed infine Policoro, dove si concludono i nostri itinerari in moto della Basilicata.