Chi come noi ama le moto sa bene che spesso le insidie si nascondono proprio nei percorsi che facciamo più spesso e che affrontiamo con più sicurezza. E chi si ritrova a guidare in moto nel traffico di Roma lo sa bene: purtroppo la confusione è molta, il rispetto delle regole poco e può capitare facilmente di distrarsi, magari perché il nostro smartphone sta suonando. Ed è qui che le novità del CES di Las Vegas di cui vogliamo parlarti possono venire in aiuto.
Cos’è il CES
Prima però è il caso di raccontarti cos’è il CES. Il CES – Consumer Electronics Show (letteralmente, Show dell’elettronica di consumo) – è la fiera per l’elettronica di consumo e per la tecnologia più importante al mondo. Si tiene ogni anno dal 1967 ed è organizzato dalla Consumer Technology Association. Ha sempre avuto una cadenza annuale tranne che dal 1978 al 1994: in questi sedici anni le edizioni sono sempre state due, una estiva ed una invernale. Le location sono cambiate nel tempo: la prima fiera si è tenuta a New York, negli anni della doppia edizione a Las Vegas (edizione estiva) ed a Chicago (edizione invernale) per poi stabilirsi definitivamente a Las Vegas, presso il Las Vegas Convention Center.
Le novità presentate al CES negli anni
A prescindere dal mondo delle due ruote, il CES è un crogiolo quasi fantascientifico. Parteciparvi è un po’ come fare un salto nel futuro – un futuro possibile – da sempre. Probabilmente tutti noi abbiamo o abbiamo avuto qualcosa che in passato è stato presentato al grande pubblico durante una delle 53 edizioni. Qualche esempio? Il videoregistratore nel 1970, il lettore CD nel 1981, il DVD nel 1996 e, non ultima né meno importante, l’Xbox nel 2001. Quindi, stando a questi pochi esempi, probabilmente tra qualche anno la maggior parte di noi avrà in testa le novità del CES di Las Vegas di quest’anno di cui ora ti parleremo.
Mettiamoci in testa la sicurezza
Le novità del CES di Las Vegas di cui ti vogliamo parlare sono state presentate da Bosch, nota multinazionale principale produttrice di componenti per auto. Perché sì, ciò di cui ti parleremo è stato pensato per le quattro ruote. Ma è facile immaginare l’applicazione anche per le due ruote. Si tratta di un nuovo materiale che si oscura automaticamente e degli smart glass innovativi che limitano ogni distrazione alla guida.
Virtual Visor
Il Virtual Visor è un dispositivo parasole digitale. In pratica si tratta di un display LCD trasparente, collegato ad una telecamera di monitoraggio che rileva la posizione degli occhi del guidatore. I dati forniti da questo sistema vengono analizzati da degli algoritmi che fanno sì che venga oscurata solamente la parte del parabrezza dove entra la luce che abbaglia chi sta guidando. Immaginare la stessa tecnologia sulla visiera di un casco è abbastanza immediato. E chiunque si sia messo almeno una volta alla guida di una moto, non potrà che apprezzare quest’innovazione.
Sistema Light Drive
La seconda novità del CES di Las Vegas è l’innovativo sistema Light Drive. Prendendo spunto dai già conosciuti head mounted display, trasforma qualsiasi paio di occhiali in degli smart Glass. Così, chi guida può avere sotto controllo navigazione, chiamate e messaggi senza distogliere mai lo sguardo dalla strada. Il Light Drive è compatibile con qualsiasi tipo di lente, correttiva o curvata. E quindi anche qui il collegamento con la visiera del casco è praticamente istantaneo.
Già ti vedi in sella verso un futuro iper tecnologico? È più vicino di quanto immagini!