Lazio in moto: i migliori itinerari per centauri

09 Novembre, 2018

Salta in Sella, ti porta in giro per il Lazio, in sella alla tua moto.

I posti da visitare, nel Lazio, sono innumerevoli: la nostra è una regione che offre molte possibilità ai centauri che hanno voglia di coniugare un ricco patrimonio storico-culturale e una natura a tratti incontaminata.
Le gite fuori porta, del resto, si sa, sono una tradizione per i romani: lungomare ampi e splendidi, vette verdi, borghi immersi tra i vigneti e strade facilmente percorribili. Un sogno per tutti gli amanti delle due ruote.
I Castelli Romani, la Tuscia, la Sabina, il Circeo: scegliere dove andare e cosa vedere nel Lazio, in sella ad una moto, non è facile come sembra data la quantità di posti, così diversi tra loro, che si hanno a disposizione.
Sei un centauro esperto? Di certo apprezzerai l’itinerario dei Monti Aurunci. Sei un mototurista? Potrai confrontarti con i Monti Lucretili e la Valle del Turano, oppure scoprire la Ciociaria e la Strada del Cesanese del Piglio.
Per andare sul sicuro, invece, puoi seguire i nostri consigli e seguire l’itinerario scelto dalla rubrica Salta in Sella di questo mese.

In moto tra Circeo e Castelli Romani

Quello che abbiamo scelto per Salta in Sella di questo mese è un itinerario del Lazio in moto che ci porta a sud della Capitale, tra il litorale Pontino e le montagne, zona di mare limpido e Appennini.
Si parte dalla provincia di Latina, precisamente da San Felice Circeo, ambita meta estiva conosciuta per la sua privilegiata posizione geografica: mare pulito, spiagge cristalline e aria pulita.
Il paese è situato sulla vetta del promontorio del Circeo dal quale potrai godere di una vista, a 360 gradi, dell’Agro Pontino, del golfo di Gaeta e delle Isole Pontine, specie nelle giornate di cielo terso.
Attorno al promontorio del Circeo, si sviluppa uno dei parchi nazionali più conosciuti d’Italia, il Parco Nazionale del Circeo, area protetta piena di bellezze naturalistiche e storiche di valore inestimabile.
Da qui, guiderai verso Sermoneta, raggiungibile tramite la statale SS7 in circa un’ora. Niente più mare e spiaggia, ti immergerai nel verde dei Monti Lepini e nelle bellezze storico-artistiche di Sermoneta, tappa interessante per tutti gli amanti dell’antica storia romana.

In moto, dal mare ai Castelli Romani

Lasciatoti alle spalle l’antico borgo di Sermoneta, raggiungerai i Castelli Romani, che si stagliano alle porte di Roma e conosciuti per la loro ricchissima proposta culturale ed enogastronomica.
Oltrepasserai Cisterna di Latina immettendoti direttamente nella provincia romana che ti saluterà con le antiche mura di Velletri, città del carciofo alla matticella (assaggialo, è squisito!).
Tramite la SP217, raggiungerai Rocca di Papa, il comune più alto dei Castelli Romani con i suoi 1000 metri sul livello del mare: dal suo Maschio delle Faete, potrai ammirare uno dei panorami più belli in assoluto su Roma e su tutto il Parco Regionale dei Castelli Romani.
Da Rocca di Papa verso Roma, percorrendo la SP217, incontrerai Marino, nota per la sua sagra dell’uva di ottobre, e Ciampino, uno dei centri più vivi della provincia romana, anche per via della presenza del secondo aeroporto della capitale.

Viaggiatori celebri…

Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.

Agostino d’Ippona

Condividi:
Facebook
Copia Link

Promozioni

Le nostre migliori promo

Fuori tutto Gamma Mondial 125!

Le migliori moto Mondial a soli € 2.999,00!

Fuori Tutto Gamma Peugeot!

Scopri le super offerte sugli scooter Peugeot! Promo valida fino al 31 dicembre 2024
Seguici su

Garage75

Garage 75

Contattaci

Campo obbligatorio
Email valida obbligatoria
Campo obbligatorio

Garage 75

Richiedi una permuta per Lazio in moto: i migliori itinerari per centauri

Campo obbligatorio
Richiesta email valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Seleziona i file che vuoi inviare

Sono richieste un minimo di 2 immagini

{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o trascina qui le immagini

Garage 75

Cambia colori Reset dei colori Contatto veloce ORARI DEL NEGOZIO

Cerca in Garage 75