Aggiornamento: Bonus moto 2023
Dalle ore 10.00 del 13 gennaio 2022 la piattaforma ecobonus.mise.gov.it riapre le porte ai bonus moto 2022, ovvero incentivi destinati all’acquisto dei veicoli a due ruote a ridotte emissioni. Il ministero dello Sviluppo economico ha, infatti, stanziato 20 milioni di euro in contributi destinati a chi ha intenzione di comprare un motociclo o un ciclomotore ibrido o elettrico. I concessionari stanno iniziando ad attivare, quindi, gli incentivi destinati ai clienti. Vediamo nel dettaglio a quanto ammontano i contributi statali e a chi è rivolto il bonus moto 2022.
Il bonus moto 2022 nella Legge di Bilancio
Il bonus moto è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2021, in cui il Governo italiano ha stanziato 150 milioni di euro per l’acquisto di un veicolo elettrico o ibrido. L’intero importo è suddiviso per anni:
- Dal 2021 al 2023 il contributo è di 20 milioni di euro per anno
- Dal 2024 al 2026 il contributo è di 30 milioni di euro per anno
I contributi del bonus moto 2022
Il bonus moto 2022 viene calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto dei veicoli nuovi di fabbrica: il valore del contributo sarà del 30% del prezzo totale per tutti gli acquisti senza rottamazione; per gli acquisti con rottamazione, invece, verrà detratto il 40%, sempre calcolato sulla spesa finale. Per un massimo di 4 mila euro.
Quali veicoli rientrano nel bonus moto 2022
Non tutti i veicoli rientrano nel bonus. Al vincolo dell’acquisto di una moto o uno scooter ibridi o elettrici nuovi di fabbrica, viene aggiunta anche la clausola della categoria. Nel bonus moto 2022 rientrano, infatti le categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e.
Le categorie nel dettaglio
Vediamo nel dettaglio la descrizione delle categorie (art. 47 ACI – Classificazione dei veicoli):
- categoria L1e: veicolo a due ruote che non supera i 50 cc di cilindrata e la cui velocità massima di costruzione non supera i 45 km/h;
- categoria L2e: veicolo a tre ruote che non supera i 50 cc di cilindrata e la cui velocità massima di costruzione non supera i 45 km/h;
- categoria L3e: veicolo a due ruote che supera i 50 cc di cilindrata o la cui velocità massima di costruzione supera i 45 km/h;
- categoria L4e: veicolo a tre ruote asimmetriche rispetto all’asse longitudinale mediano, che supera i 50 cc di cilindrata o la cui velocità massima di costruzione supera i 45 km/h;
- categoria L5e: veicolo a tre ruote simmetriche rispetto all’asse longitudinale mediano, che supera i 50 cc di cilindrata o la cui velocità massima di costruzione supera i 45 km/h;
- categoria L6e: quadriciclo leggero, la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg (esclusa la massa delle batterie se elettrico) la cui velocità massima di costruzione è inferiore o uguale a 45 km/h e la cui cilindrata del motore è inferiore o pari a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata; o la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori, a combustione interna; o la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici;
- categoria L7e: quadriciclo, diverso da quello di cui alla categoria L6e, la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 400 kg (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e la cui potenza massima netta del motore è inferiore o uguale a 15 kW.