Il Trofeo Turistico Borghi in Moto, per scoprire l’Italia nascosta in sella alla propria moto, è un’iniziativa nata in Umbria con il Maxi Moto Group 2.0 di Terni, che collabora da anni con l’associazione Borghi più belli d’Italia. Arrivato alla sua seconda edizione in questo 2022, il trofeo si fa promotore delle attività di mototurismo in tutta la penisola.
Scoprire i borghi nascosti
Fino al 31 ottobre 2022 il Trofeo Borghi in Moto offre, a tutti gli appassionati, un modo diverso e divertente di unire la passione per i viaggi in sella con quella della scoperta di piccoli borghi silenziosi e nascosti. Ecco che, attraverso questa iniziativa, il motociclismo entra in sinergia con il turismo per fronteggiare la crisi dovuta alla pandemia. Vediamo come funziona.
Il regolamento del Trofeo Borghi in Moto
Il regolamento del Trofeo Borghi in Moto lascia ai centauri iscritti totale libertà di scelta sul tracciato e i giorni impiegati per il proprio viaggio. Poche indicazioni dovranno essere, quindi rispettate: scegliere uno tra i 315 borghi del club Borghi più belli d’Italia indicati e documentare il proprio viaggio per accumulare i punteggi necessari.
I punteggi
I motociclisti che visitano i borghi del Trofeo ottengono diversi punteggi in base a quanti chilometri hanno percorso, alle soste che hanno effettuato, ai pernottamenti. I punteggi sono ripartiti, secondo le indicazioni fornite direttamente dal sito ufficiale dell’iniziativa, in questo modo:
- 10 punti: Km 0 – 100
- 20 punti: Km 101 – 200
- 30 punti: Km 201 – in poi
- 20 punti: Passeggero a bordo
- 15 punti: Pranzo in un borgo (spesa minima € 10)
- 20 punti: Cena in un borgo (spesa minima € 10)
- 50 punti: Pernottamento in un borgo
- 10 punti: Acquisto di un prodotto tipico locale
Come iscriversi
Per iscriversi è necessario compilare e inviare il modulo d’iscrizione ed effettuare il pagamento. La quota di iscrizione è di 50 euro e il primo classificato riceverà una motocicletta Royal Enfield Meteor. Per l’edizione 2022 saranno considerati validi anche i borghi visitati nella manifestazione Wonder Italy, in programma dal 29 maggio al 2 giugno 2022.