Attraversare in moto le strade di collina, in estate, è sicuramente un’esperienza piacevole: fresche e ombreggiate, sono molto facili e divertenti da percorrere e permettono in breve tempo di raggiungere bellissimi borghi, punti d’interesse da scoprire e panorami unici. Scopriamo insieme 3 itinerari in collina da percorrere in moto, per un vacanza fresca e rigenerante. Questa volta nel nord Italia.
In moto in Veneto: i Colli Euganei
Nel cuore della pianura veneta sorgono i Colli Euganei. Parco Regionale dal 1989, sono un fantastico connubio tra natura, cultura e buon cibo. Le strade panoramiche rendono il percorso in moto un’esperienza unica e suggestiva. Partendo da Padova, è possibile pianificare un itinerario sulla Strada Panoramica dei Colli Euganei: un percorso breve in cui poter programmare diverse soste in base ai propri gusti ed esigenze. Tra i punti d’interesse segnaliamo:
- Le terme Euganee, per un momento di benessere
- Arquà Petrarca, incantevole borgo medievale
- Monselice, scenografica città murata
- Este e il suo imponente Castello Carrarese
- Cascata Schivanoia, sito naturalistico nei pressi di Castelnuovo di Teolo
Un itinerario enogastronomico per scoprire i Colli Piacentini
Da Parma a Pavia, passando per Piacenza, questo itinerario percorre i Colli Piacentini e fa tappa in tre città importanti dalle bellezze senza eguali, in cui poter gustare i prodotti tipici che, da locali, sono diventati ben presto simboli dell’Italia nel mondo:
- Il Prosciutto e il Parmigiano Reggiano di Parma
- I tre salumi DOP di Piacenza: coppa, pancetta e salame piacentini
- Il Nisso di Menconico, il Gorgonzola e la Torta Paradiso di Pavia
E tanti altri piatti tipici per un tour enogastronomico senza pari.
I Colli di Torino: un percorso spettacolare nel Piemonte
Altro itinerario in cui natura, bellezze architettoniche e buona cucina si alternano. Con partenza della borgata di Sassi, l’itinerario percorre in parte il parco naturale della collina di Superga, per visitare bellissimi borghi:
- Baldissero
- Pavarolo
- Montaldo
- Marentino
Un percorso dolce, che sale e scende per le colline torinesi, alla scoperta di vedute e borghi spettacolari.