Percorrere la costa laziale in moto è un’esperienza ricca di luoghi suggestivi, bei paesaggi e strade godibili. Partendo da Roma è possibile raggiungere Ostia e da quel punto procedere verso nord o verso sud. Scopriamo insieme cosa vedere in entrambe le direzioni.
Costa in moto: partenza da Ostia
Il tour della costa laziale parte da Ostia: frazione litoranea di Roma, famosa per le sue spiagge e i locali di divertimento, ma anche per essere centro del Parco Archeologico. Si tratta di una delle più grandi aree archeologiche d’Italia, ma vale la pena visitare anche il borgo medievale di Ostia, adiacente al parco archeologico, molto piccolo ma grazioso.
Litorale laziale verso Sud
Costeggiando il mar Tirreno, verso sud, la prima tappa in cui fermarsi è Anzio. Centro di importanza storica, oggi meta turistica dei cittadini romani. Le spiagge attrezzate e il centro ricco di negozi di artigianato, locali e ristoranti, sono un’attrazione per chi ha intenzione di pernottare e passare un paio di giorni sul litorale laziale. Procedendo sulla costa si attraversa l’area naturale del Parco del Circeo, con il Lago di Paola e la Torre Paola, la prima di una serie di torri costiere come Torre Fico, Torre Vittoria e Torre Olevola. Il borgo di San Felice Circeo, uno dei Borghi più belli d’Italia, merita sicuramente una visita.
Litorale laziale verso Nord
Procedendo verso nord, attraverso la strada statale Aurelia il litorale Laziale offre altre bellissime sorprese: da Fregene e il suo grazioso villaggio dei pescatori si arriva a Ladispoli e Marina di Cerveteri, due cittadine molto famose per gli stabilimenti esclusivi e gli eventi che arricchiscono l’estate nelle coste del litorale. Anche nella parte Nord della costa laziale è possibile rigenerarsi in lunghe passeggiate nelle riserve naturali: la Riserva Naturale Regionale Macchiatonda, a Santa Marinella è un luogo ideale per trascorrere una giornata di relax e ristoro immersi nella natura.