La patente A o A3 è l’abilitazione che rende possibile guidare qualsiasi motoveicolo senza restrizioni. È possibile ottenere questo documento di guida a partire da 20 anni d’età dopo 2 anni di possesso della patente A2, oppure dai 24 anni in su. Inoltre si possono portare tutti i mezzi consentiti dalle patenti A1, A2 e AM, compresi i tricicli a motore con potenza superiore a 15 kW a partire dai 21 anni d’età. Anche per la patente A è necessario superare gli esami previsti. Vediamo in cosa consistono per il 2023.
Esame di teoria della Patente A 2023
La prova teorica per l’esame della patente A è la stessa che si deve affrontare per ottenere la patente B dell’automobile e le A superiori. Chi possiede già la patente per l’auto, dunque, deve effettuare solo l’esame pratico. L’esame di teoria per la patente prevede la somministrazione di un test formato da 40 affermazioni, che devono essere dichiarate Vere o False. La prova dura 30 minuti e il margine di errori previsto è di 4 su 40. Le affermazioni del test vengono estratte da un paniere di oltre 7000 domande: è possibile esercitarsi su manuali che le riportano e, ovviamente, è possibile frequentare le lezioni a disposizione nelle autoscuole.
Il foglio rosa 2023
Per poter sostenere l’esame pratico è necessario aver già superato il test teorico: questo è il passo necessario per richiedere il foglio rosa. Il foglio rosa è il documento che ti permette di iniziare a esercitarti alla guida. Non ci sono vincoli: è possibile guidare sia su strade urbane che extraurbane, l’importante è rispettare i limiti di velocità:
- 90 Km/h sulle strade extraurbane principali
- 100 Km/h se viaggi in autostrada
Quanto dura il foglio rosa?
Il foglio rosa dura sei mesi. Se durante questi sei mesi non superi l’esame pratico, puoi chiedere un nuovo foglio rosa senza dover rifare l’esame di teoria (nel caso non si possedesse un’altra patente). Si hanno, quindi, 12 mesi a disposizione per poter fare pratica su strada e superare l’esame di guida della patente A. Dopo un mese dall’emissione del foglio rosa è possibile prenotare l’esame pratico.
L’esame pratico patente A 2023
Un consiglio utile è quello di prenotare tempestivamente l’esame alla scadenza del mese di possesso del foglio rosa: il rischio è di scontrarsi con i ritardi della Motorizzazione e, quindi, di riuscire a sostenere l’esame a distanza di alcuni mesi. È bene, dunque, essere previdenti. La prova pratica si divide in due parti:
- La prima in cui l’esaminatore chiede di effettuare i classici controlli del mezzo e si effettua una prova su circuiti prestabiliti e delimitati da birilli
- La seconda è la prova su strada, in cui è necessario dimostrare di saper eseguire le classiche manovre di guida, oltre alla conoscenza del codice stradale
Documenti e abbigliamento per sostenere l’esame
Oltre alla conoscenza del mezzo e all’abilità di guida, per superare con successo l’esame pratico è necessario essere provvisti dei documenti richiesti e con un abbigliamento consono. Per poter accede all’esame bisogna presentare i seguenti documenti:
- Foglio rosa
- Carta d’identità
- Documenti della Moto ( per l’esame da privatista)
- Altra Patente posseduta
Anche l’abbigliamento da utilizzare è regolamentato dalla normativa. Per accedere all’esame è necessario, infatti, presentarsi con:
- Pantaloni lunghi e scarpe chiuse
- Giacca con protezioni e Paraschiena (che può essere integrato nella giacca o infilato sotto di essa)
- Protezione per le ginocchia
- Guanti
- Casco integrale
Esame Patente A da privatista: informazioni utili
Se si decide di sostenere l’esame pratico da privatista è importante sapere che, oltre a tutte le pratiche burocratiche da sbrigare in autonomia, per la prova pratica è fondamentale avere una moto propria, noleggiata o prestata che abbia tutti i documenti in regola. Nel caso in cui qualcuno vi prestasse la propria motocicletta, in più, è necessario presentare un’autocertificazione firmata dal possessore che ne autorizza l’utilizzo per l’esame. È necessario, inoltre, provvedere personalmente a portare all’esame un accompagnatore provvisto di auto che accompagnerà l’esaminatore, quest’ultimo darà tutte le indicazioni all’esaminato tramite un auricolare.