La Garfagnana: regione montuosa della Toscana che offre paesaggi spettacolari e strade panoramiche perfette per un viaggio in moto. Ecco 5 mete da non perdere e alcune delle strade più belle da percorrere per un itinerario indimenticabile in moto nella Garfagnana.
Garfagnana: la destinazione ideale per i motociclisti
La Garfagnana offre una varietà di paesaggi spettacolari, tra cui montagne, valli, fiumi e laghi: caratterizzata da strade panoramiche tortuose e affascinanti questa regione è perfetta per gli amanti delle due ruote. Le strade si snodano attraverso montagne, foreste e villaggi pittoreschi, offrendo un’esperienza di guida avvincente e divertente.
Atmosfera autentica
Questa zona della Toscana è ancora relativamente meno turistica rispetto ad altre zone d’Italia, il che significa che gode ancora di un’atmosfera autentica e genuina: i borghi medievali sono ben conservati ed è possibile, quindi, incontrare persone locali e immergersi nella cultura, nelle tradizioni e l’enogastronomia di alta qualità della regione senza compromessi.
Itinerari personalizzabili
La Garfagnana offre una varietà di itinerari che possono essere personalizzati in base alle preferenze e alla durata del viaggio. Si può scegliere di esplorare le montagne, visitare borghi medievali, fare soste per gustare la cucina locale. Poco conosciuta al livello turistico, è invece una meta popolare per i motociclisti: sarà facile, quindi, incontrare altri motociclisti lungo il percorso, scambiare consigli, raccomandazioni e condividere esperienze.
L’itinerario: 5 tappe da non perdere in Garfagnana
Di seguito 5 tappe da inserire nel tuo itinerario in moto nella Garfagnana.
1. Lago di Vagli
Situato nel comune di Vagli di Sotto, il Lago di Vagli è è il più grande bacino idroelettrico della Toscana. La zona del lago è ricca di attrazioni per il divertimento: nei pressi si trovano, infatti, il Vagli Park; la zip line che permette un salto lungo 1500 metri ad un’altezza di 350 metri per ammirare dall’alto il lago; il ponte tibetano.
2. Barga
Questa pittoresca cittadina medievale, in provincia di Lucca, è uno dei borghi più interessanti della Garfagnana. Le strade strette e acciottolate di Barga promettono un tuffo nel passato. il Duomo di Barga e la passeggiata lungo le mura antiche offrono una vista panoramica sulla valle circostante veramente incredibile.
3. Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
Questo parco nazionale attraversa la Garfagnana e offre una serie di strade panoramiche ideali per i motociclisti: le tortuose strade di montagna e la bellezza incontaminata del paesaggio sono un’esperienza unica. Lungo il percorso è probabile, inoltre, avvistare animali selvatici e visitare piccoli villaggi di montagna pittoreschi.
4. Grotta del Vento
Situata nel comune di Vergemoli, la Grotta del Vento è un sistema di grotte sotterranee affascinante e suggestivo. Una tappa suggestiva che permette di esplorare intricati passaggi e ammirare stalattiti, stalagmiti e formazioni rocciose uniche. Per esplorare questa meraviglia naturale è possibile prenotare sul sito ufficiale.
5. Castiglione di Garfagnana
Questo affascinante borgo medievale sulla cima di una collina fa parte del circuito I Borghi più belli d’Italia. Punti d’interesse da non perdere sono il castello e le antiche mura che circondano il centro storico. È un luogo ideale, quindi, per immergersi nella storia e nell’atmosfera medievale della Garfagnana.
In moto sulle strade panoramiche della Garfagnana
Visitare la Garfagnana in moto è un modo emozionante e avventuroso per scoprire questa splendida regione italiana. Ecco 3 strade panoramiche che sicuramente toccheranno il vostro itinerario turistico:
- Strada Provinciale 2: Questa strada collega Castelnuovo di Garfagnana a Pieve Fosciana ed è caratterizzata da curve e tornanti emozionanti attraverso le montagne.
- Strada Provinciale 445: Questa strada ti porterà da Barga a Ponte di Campia, offrendo splendide vedute panoramiche sulla valle circostante.
- Strada Provinciale 16: Questa strada collega Bagni di Lucca a Castelnuovo di Garfagnana ed è conosciuta come “Strada del Vino e dell’Olio”, poiché attraversa vigneti e oliveti.