Arrivano le belle giornate, l’aria si scalda e anche tu non vedi l’ora di goderti un giro in moto come si deve? Se non hai già deciso quale degli itinerari moto aprile fare abbiamo un interessante suggerimento per te! Stanno per chiudersi le iscrizioni per il Sardegna Gran Tour 2019 che quest’anno sarà da giovedì 25 a domenica 28 aprile! Se non sai di cosa stiamo parlando, scopri di cosa si tratta e cosa c’è in programma per quest’anno: una volta finito di leggere, non vedrai l’ora di partire.
Sardegna Gran Tour 2019: cos’è
Il Sardegna Gran Tour 2019 è una manifestazione organizzata da Renato Zocchi di Adventure Riding, già campione di moltissime discipline su due ruote e oggi organizzatore di eventi a tema, realizzata in collaborazione con il Motoclub Gonnesa. È un evento puramente turistico e non competitivo: un tour in quattro tappe studiato e organizzato fin nel minimo dettaglio tra i paesaggi mozzafiato della Sardegna. Potrai scoprire gli sterrati tra i monti incontaminati dell’isola dei quattro mori e scendere comodamente fino ad uno dei mari più belli d’Italia percorrendo le strade più suggestive.
100% Adventouring
Potremmo dire che il Sardegna Gran Tour è il classico esempio di Adventouring. Cosa significa? Letteralmente è l’unione delle parole Adventure e touring e da qualche anno è una vera e propria disciplina anche per la Federazione Motociclistica Italiana. Preparati ad uscire dalle rotte più battute, a viaggiare fuori strada, e sì: anche a sporcare la tua moto. La maggior parte dei percorsi che farai saranno immersi nella natura e gli unici segni del tuo passaggio che dovrai lasciare sono le tracce del battistrada sul terreno. Arriverai dove finora sono stati in pochissimi: goditi il viaggio e prenditela tranquilla. Ognuno ha il suo modo di vedere le avventure ma sicuramente, visto che ami viaggiare su due ruote l’adventouring potrebbe fare per te.
Il programma di quest’anno
Il programma di quest’anno è decisamente ricco e vario. Prevede due tipologie di percorso:
-
Percorso On Off
È un percorso che si sviluppa per la maggior parte su strade sterrate facili, alternate a panoramiche asfaltate. Potrai tranquillamente percorrerlo anche se non hai mai fatto un vero e proprio fuoristrada. L’importante è che tu abbia una moto on off, un’enduro o uno scooter con un peso superiore ai 150 kg. Se invece hai una moto vintage (con immatricolazione precedente al 31/12/1999) oppure sei una donna non ci sono limiti di peso!
-
Percorso Road
Il Percorso Road sarà esclusivamente su strade asfaltate e potrai portare con te anche un passeggero. Anche qui valgono gli stessi limiti di peso: ma se così non fosse non si tratterebbe di un evento Adventouring! E se viaggerai con amici “più movimentati” di te che quindi andranno per l’On Off non preoccuparti: non sarete sempre separati. Infatti i tratti asfaltati del loro percorso sono comuni e potrete incontrarvi a metà strada per un ristoro a base di prodotti tipici sardi.
Le tappe
Il Sardegna Gran Tour 2019 partirà giovedì 25 aprile e prevede 4 tappe. Tutti i punti di partenza e di arrivo sull’isola saranno gli Hotel dov’è previsto il pernottamento, che si trovano nei pressi delle più note località balneari. I percorsi che dovrai fare ti verranno indicati di volta in volta tramite tracce GPS e, nel caso del Percorso On Off, in alcuni casi saranno da percorrere solamente con l’aiuto di way point.
- La prima tappa è quella che ti porterà a prendere il traghetto. Si parte da due punti d’incontro: Milano per il nord e Roma per il centro-sud. Dalle due città inizierà il vero e proprio viaggio, lungo circa 350 km, alla volta di Livorno dove ti imbarcherai per la Sardegna.
- La seconda tappa va da Golfo Aranci ad Arbatax: esplorerai gran parte della costa orientale, percorrendo circa 250km di strada.
- Sabato 27 aprile preparati per la terza tappa, che si concluderà ad Alghero. Lasciati il mare alle spalle e scopri la parte più incontaminata e genuina dell’isola: quella interna, ricca di monti e valli in cui il tempo sembra essersi fermato.
- Purtroppo anche le cose più belle devono finire. L’ultima tappa da Alghero ti riporterà verso Golfo Aranci e poi all’imbarco per Livorno: 230 km che ti lasceranno un ricordo indelebile di questa avventura.
Come partecipare
Ti abbiamo convinto e non vedi l’ora di partecipare all’edizione di quest’anno del tour? Le iscrizioni sono aperte fino al 30 marzo: non perdere tempo perché le disponibilità dipendono anche dai traghetti e dagli hotel! Il costo è di 790€ per te e la moto, più 400€ se vorrai portare un passeggero. In questa cifra sono compresi:
- il traghetto andata e ritorno con sistemazione in cabina doppia condivisa;
- due notti in camera condivisa in Hotel a 4 stelle con servizio di 1/2 pensione (cena e colazione);
- 4 ristori a metà delle tappe;
- trasporto bagaglio durante le tappe (dimensioni massime 80x40x60).
Ma non è tutto qui. Quando ti dicevamo che il Sardegna Gran Tour 2019 è organizzato nei minimi dettagli non esageravamo. Sempre compresi nel prezzo avrai anche:
- Assicurazione RC dell’organizzatore;
- Servizio recupero mezzi in avaria, qualsiasi sia il percorso;
- assistenza medica;
- tracce GPX;
- una sorpresa speciale per ricordo di questa esperienza.
Chi può partecipare
Possono partecipare all’evento tutte le persone iscritte ad un Motoclub per l’anno corrente e le moto ammesse sono quelle da strada, on off, enduro, scooter e vintage con i limiti minimi di peso di cui ti abbiamo già parlato. Se il Percorso On Off è quello che ti attira di più, monta dei pneumatici che siano adatti anche al fuoristrada e non dimenticare mai il navigatore satellitare. Lo spirito dell’evento è quello di procedere con il proprio ritmo, ma è fondamentale che nessuno si perda per strada!
Non vedi l’ora di partire, non è vero? Allora vai subito sul sito e compila il modulo d’iscrizione al Sardegna Gran Tour!