La normativa Euro 4 va in pensione ed è ora in vigore la Euro 5.
Anche questa però nasce con i giorni contati.
L’omologazione Euro 5 è obbligatoria nel 2020 ma dovranno essere omologati Euro 5 solo i mezzi di nuova introduzione. E’ quindi permesso e legittimo comprare (per il pubblico) e vendere (per le concessionarie) tutti i veicoli Euro 4 a listino.
Nel 2021, invece, si potranno vendere solo veicoli (scooter e moto) omologati Euro 5 ma (italianata) sarà possibile chiedere proroghe per vendere ancora piccoli lotti di veicoli Euro 4.
Come individuare l’omologazione Euro 5 sul libretto
Esiste un codice che identifica i modelli omologati Euro 5 e si trova sulla terza facciata del libretto. Ovviamente parliamo di codice ma in realtà, trovandoci in Italia, ci troviamo di fronte, semplicemente, ad una frasetta che recita: “Rispetta il regolamento 134/2014/UE (Euro 5)”.
E dopo la Euro 5?
A seguito della Euro 5 arriverà la Euro 5+ che indicherà che siano stati fatti particolari test in pista per il calcolo delle emissioni. Con le Euro 5, invece, saranno a disposizione dei simulatori. A seguito il regolamento:
- A partire dal 2024 tutti i veicoli di nuova omologazione dovranno essere Euro 5+
- Nel 2024 sarà ancora possibile vendere i modelli omologati Euro 5
- Nel 2025 (e ci risiamo!) si potranno ancora vendere piccoli lotti di veicoli in deroga
- Nessun frasetta (al momento) è pronta per identificare gli Euro 5+