Chopper
Moto, solitamente appartenente alla categoria Custom, fortemente elaborata: forcelle, gadget ma soprattutto aerografata in modo assolutamente unico, il chopper è forse la moto più iconica dell’immaginario statunitense soprattutto negli anni fra il 1960 ed il 1990
Custom
Spesso identifica la gamma di moto sul genere Harley ma in un suo senso più generico definisce il motociclista più che la moto, un motociclista che tende alla personalizzazione del mezzo e questo era per lo più possibile e realizzabile negli Stati Uniti. Il processo di customizzazione ha portato poi alla sua esasperazione con la generazione della categoria Chopper.
Cruiser
È l’omonimo di Chopper per brand che non sono Harley in quanto l’estremizzazione della personalizzazione era per lo più possibile negli Stati Uniti ed è un fenomeno della seconda metà del secolo scorso che ormai è divenuto culto (cult). Si tratta anche in questo caso di personalizzazioni che tendono a semplificare e a ridurre il carico del mezzo andando poi ad intervenire su particolari e dettagli.
Enduro
Guida off-road e avventura che non arriva alla competizione che vede invece subentrare le “cross”. Anche in questo caso parliamo di una categoria che include motociclette pensate per la comodità e il viaggio, ma meno stradali, pronte ad un fuoristrada non solo possibile ma particolarmente divertente.
Naked
In questa categoria troviamo le moto spoglie, nude, come suggerisce il termine. Nella maggior parte dei casi si tratta di vesti alleggerite soprattutto della parte fontale che solitamente ricopre muso e motore.
Pocket bike
Ovvero le minimoto, non omologate per la strada sono il divertimento puro ed in “miniatura” per il motociclista. Con motori fino a 50cc e velocità fino a 120Km/h rappresentano la versione in miniatura della superbike
Quadster
La versione quattro ruote della enduro, rivisitata per l’occasione a essere un comodo mezzo per affrontare qualunque tipo di percorso, in strada e fuoristrada, caratterizzate da brandi ruote che rendono comodo l’approccio allo sterrato.
Scooter
Il termine ci giunge ovviamente da un verbo inglese: to scoot ovvero filar via di corsa. È strano pensare che in Inghilterra, il termine scooter indica invece solo il monopattino! La loro caratteristica è quella di essere mezzi su due, tre o quattro ruote, estremamente maneggevoli e ridotti nelle dimensioni e nei costi, non sempre, per un uso per lo più cittadino.
Superbike
È in questa categoria che troviamo le super sportive, le più potenti aggressive ed indomabili, solitamente il top di gamma della categoria sport e corsa.
Tourer
Anche questa categoria nasce dal brand Harley Davidson e caratterizza i suoi modelli più pesanti ed equipaggiati. Nate per lunghi viaggi e per resistere alle continue e insistenti sollecitazioni della strada, rappresentano il comfort assoluto alla guida di una due ruote.
Touring
Poco differenti dalle Tourer, le Touring sono grandi moto da gran turismo, particolarmente comode ma nell’aspetto lontane dalla delineazione delle forme Harley Davidson. Molti sono i brand che, all’interno del loro parco moto, hanno aperto un vero e prorprio settore “Touring” cvonferendo lustro ed importanza a questo tipo di esperienza motociclistica.
Trial
Particolarissima ed esclusiva categoria do motocicliette destinate all’esclusivo uso nelle competizioni sportive dove i percorsi off-road sono i più difficili e impensabili.
Trike
Motociclette e scooter a tre ruote, particolarmente in voga in questa generazione trovano il loro miglior utilizzo in città dove abbinano in un accettabile compromesso: la loro comodità e la maneggevolezza nel traffico.