Pulire il casco della moto è molto importante per garantire la durata nel tempo e l’efficacia. Il casco, infatti, è esternamente soggetto alle intemperie dell’ambiente, all’inquinamento e agli insetti, ma si sporca anche all’interno, per via del sudore o dei prodotti per il viso. È importante una manutenzione costante e, soprattutto, corretta. Una pulizia errata del casco, infatti, può danneggiarlo irreparabilmente. Come pulire il casco della moto? Vediamo insieme i passaggi più importanti per una pulizia ottimale.
Come pulire il casco della moto?
Il casco può avere rivestimenti interni rimovibili o non rimovibili. In entrambi i casi è possibile pulire il casco, ma è necessario qualche accorgimento in più per il casco che ha rivestimenti non rimovibili. Scegliere i prodotti giusti che non danneggiano il materiale di cui è fatto il casco è altrettanto importante. La calotta esterna è solitamente di polistirolo o polistirene, materiali molto resistenti ma che vanno comunque trattati con cura.
Pulizia esterna
Gli accorgimenti fondamentali per la pulizia esterna sono:
- Rimuovere frequentemente i moscerini con un asciugamano umido
- Pulire esterno con panni morbidi che non graffiano
- Usare detersivi delicati da bucato. Anche i prodotti per bambini vanno bene
- L’acqua deve essere tiepida
- Asciugare all’aria
- Utilizzare prodotti che proteggono il casco, ad esempio la cera per auto, per evitare che gli insetti e la sporcizia si incollino
Pulizia interna
Per la pulizia del rivestimento interno, invece, se il rivestimento non è rimovibile è possibile usare prodotti spray che sono ideati appositamente per il lavaggio interno del casco. In commercio ne esistono di molti tipi. Se l’interno è removibile, si può lavare con saponetta e acqua tiepida. È sconsigliato l’uso della lavatrice e assolutamente abolita l’asciugatrice.
Come pulire la visiera
Pulire la visiera è un passaggio semplice e delicato. È importante rimuoverla, per evitare che l’interno si bagni. Una volta tolta, sarà sufficiente lavarla con un sapone delicato o usare uno sgrassatore. L’importante, in questa fase, è usare un panno che non graffi e stare attenti alla pressione sulla visiera mentre si strofina.