Gli appassionati di moto lo sanno: la sensazione del viaggio in sella è qualcosa di unico. E anche quando non è possibile prendere e partire, i motociclisti hanno bisogno di rivivere, in qualche modo, le emozioni che solo un viaggio in moto può dare. Ecco perché vi proponiamo 10 film documentari e serie sulle moto che ti premetteranno di viaggiare con la fantasia, in attesa della prossima avventura da vivere sulla propria pelle!
Documentari e film per i motociclisti: La lista
Ecco l’elenco di 10 film documentari e serie Tv che hanno come protagoniste le nostre moto. Facilmente reperibili su qualsiasi piattaforma.
Wild West Coast (2017)- Documentario
Un viaggio di 10 giorni lungo la West Coast. Il mini-documentario firmato da Brace Beltempo ci porta dal nord al sud degli Stati Uniti passando tra i paesaggi incontaminati e grandi metropoli. 30 minuti per rivivere il sogno americano in moto.
1 Mappa per 2 (2013) – Documentario
Il documentario ci fa rivivere il rocambolesco universo motociclistico di Tartarini e Monetti nel 1957, compiendo un viaggio intorno al mondo su due “moto leggere” Ducati 175, con una cinepresa 16mm e una mappa tascabile.
Dead in 5 heartbeats (2013) – Film
Il film, diretto da Jeff Santo, è un sguardo sul mondo del Motorcycle Club . La storia ruota attorno a due fratelli del club Infidelz con posizioni opposte tra loro, il tutto mentre il loro club deve decidere se rappacificarsi o scontrarsi con un club rivale. È tratto dall’omonimo libro di Ralph Sonny Barger Morto in 5 battiti.
Fino all’ultima Staccata (2015) – Documentario
Il terzo capitolo della saga motociclistica di Mark Neale presenta la storia di sei dei più veloci piloti di MotoGP e il loro percorso adrenalinico alla conquista del campionato del mondo. Le imprese dei sei piloti sono narrate da Brad Pitt.
Domani, altrove (2015) – Documentario
Diretto da Daniel Rintz, questo documentario racconta di un viaggio esilarante per circumnavigare il mondo. I protagonisti, Daniel e Lars, partono con l’obiettivo di finanziare il loro viaggio attraverso il lavoro, sperimentando le culture locali più immediatamente di quanto possa fare qualsiasi turista.
Indian – La grande Sfida (2005) – Film
Il film di Roger Donaldson, con Anthony Hopkins, narra la storia del neozelandese Burt Munro, che ha trascorso anni a ricostruire una Indian del 1920, modificandola in modo da poter stabilire il record mondiale di velocità su terra sul lago salato di Bonneville, negli Utah.
Wild Italy (2019) – Serie Tv
Cinque stagioni che raccontano l’Italia on the road. Percorsi unici in zone dove la natura è ancora indiscussa protagonista. Uno spunto per i prossimi viaggi.
Road (2014) – Documentario
Narrato da Liam Neeson, il documentario ci fa scoprire la storia di due generazioni di fratelli, i fratelli Dunlop, provenienti dall’Irlanda del Nord che hanno dominato le corse su strada per oltre trent’anni, uniti dal successo e dalla tragedia.
Il nostro pianeta (2019) – Documentario
Otto episodi, ciascuno della durata di circa 50 minuti, per raccontare la nostra Terra e le creature che la popolano. Tantissime mete che possono essere visitate in moto. Da vedere.
TT3D: Close to the Edge (2011) – Documentario
Un documentario in 3D del regista Richard De Aragues sul Tourist Trophy, la corsa più pericolosa del mondo che si svolge ogni anno sull’isola di Man, dove tutti i coraggiosi motociclisti che vi partecipano sono pronti a pagare il tributo più alto. Il film, narrato da Jared Leto, si incentra sull’edizione del 2010.