Le moto da turismo sono motociclette con caratteristiche specifiche che permettono di affrontare lunghi viaggi in base alle esigenze e alla tipologia di strade che il centauro deve affrontare. Se è vero che è possibile affrontare i viaggi con qualsiasi moto con cui ci si trova a proprio agio, è altrettanto vero che le moto da turismo sono progettate per un’esperienza di viaggio confortevole. Vediamo insieme le caratteristiche peculiari di questa tipologia di moto.
Moto da Turismo: in cosa si distinguono
Molte case motociclistiche hanno la loro offerta touring sul mercato: orientarsi all’acquisto è sempre più complicato, soprattutto per chi è alle prime armi. È importante sapere, quindi che le moto da turismo si distinguono dalle altre moto principalmente per le seguenti caratteristiche:
- Cilindrata più grande per supportare il carico dei bagagli
- Serbatoio più capiente per limitare le soste carburante
- Parabrezza più ampi
- Posizione più eretta per permettere una guida più confortevole
In fase di acquisto è, inoltre, possibile personalizzare la moto da turismo con vari accessori che garantiscono un viaggio ancora più confortevole.
Caratteristiche specifiche
Altra importante classificazione è quella che distingue le moto da turismo in base alla tipologia di viaggio che si è soliti affrontare. Nel mercato troviamo, quindi, moto:
- Gran Turismo
- Maxi Enduro
- Da turismo sportivo
Moto Gran Turismo
Le moto Gran Turismo sono le moto da viaggio per antonomasia. Ideate per affrontare viaggi lunghi, sono dotate, di solito, di airbag, sistema satellitare, sistema di navigazione GPS. Progettate per essere come e potenti, è possib ile personalizzare le moto Gran Turismo con tantissimi accessori: dalle maniglie e i sedili riscaldati, per viaggiare in tutta comodità anche in inverno, alle valigie e bauletti aggiuntivi.
Moto Maxi Enduro
Le moto Maxi Enduro sono studiate per essere versatili e prestanti sia su strade asfaltate che su percorsi off road. Molto più alte e maneggevoli, anche le Maxi Enduro possono essere implementate con accessori, tra cui le varie protezioni per proteggere la moto che affronta percorsi su strade sterrate.
Moto da Turismo sportivo
Le moto da Turismo sportivo sono adatte a chi ama maneggevolezza e velocità: a metà strada tra motocicletta sportiva e moto da turismo, anche questa tipologia di moto permette di affrontare viaggi più lunghi e offre, in dotazione, accessori per il viaggio come le valigie rigide.