Le nuove regole nel Codice della Strada, per promuovere una maggiore sicurezza stradale, sono state approvate il 27 giugno dal Consiglio dei Ministri. Il Nuovo Codice della Strada 2023 dovrebbe entrare in vigore in autunno. Vediamo nel dettaglio cosa prevede.
Nuovo codice della strada: 18 nuovi articoli
Il Nuovo Codice della Strada 2023 comprende 18 nuovi articoli che prevedono diverse ulteriori strette per chi usa il cellulare alla guida, sull’uso di alcool e stupefacenti prima di mettersi alla guida, l’uso delle biciclette e dei monopattini e l’utilizzo degli autovelox in modo equo.
Nel 2023 saranno adottate misure più restrittive
Le misure del nuovo Codice della Strada 2023 saranno più restrittive nei confronti di coloro che guidano sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e alcolici, ma anche per chi commette infrazioni molto gravi e ripetute, come chi non si ferma dopo un incidente. Per questo genere di reti è prevista, perfino, la revoca definitiva della patente.
Sospensione della patente e decurtazione dei punti
Il Nuovo Codice della Strada 2023 prevede la decurtazione di 20 punti per diverse infrazioni, tra cui:
- Passaggio al semaforo con il rosso
- Inversioni di marcia dove vietato
- Circolazione contromano
- Infrazioni sulle autostrade
- Superamento dei limiti di velocità (tra i 10 e i 40 km/h)
È prevista anche la sospensione della patente da 7 a 15 giorni per chi infrangerà il Codice della Strada.
Divieto di bere alcol prima di mettersi alla guida
Nel nuovo Codice della Strada 2023 prevede il divieto assoluto dell’uso di alcolici prima di mettersi alla guida. Introduce, inoltre, l’obbligo del dispositivo Alcolock sulle vetture di coloro che vengono considerati ubriachi recidivi.
Alcolock: come funziona
L’Alcolock è stato stato presentato nel 2020 dal CNEL ed è già in uso in diversi Paesi europei, in cui il dispositivo è in uso anche su mezzi pesanti. L’Alcolock funziona come un’etilometro: il conducente soffia nell’Alcolock. Se il dispositivo rivela un tasso alcolemico fuori legge, blocca l’avviamento dell’automobile. Se il test è positivo, inoltre, scatterà immediatamente la revoca della patente per tre anni.
Nuovo codice della strada: biciclette e monopattini
Il nuovo Codice della Strada 2023 tocca anche ciclisti, con l’obbligo di mantenere una distanza di almeno un metro e mezzo quando qualsiasi veicolo sorpassa una bicicletta, dove le condizioni stradali lo consentano. I monopattini, invece, potranno circolare solo su strade urbane con limiti sotto i 50 km/h: non sulle piste ciclabili o nelle isole pedonali. Sarà obbligatorio l’uso del casco anche per i minorenni.