Preparare la propria moto enduro per le gare e i percorsi che andiamo ad affrontare è un’operazione delicata che tutela sicurezza e divertimento. Per questo è importante seguire i consigli degli esperti per preparare la vostra enduro o motocross alle uscite durante la bella stagione, dopo i mesi invernali in cui è stata a riposo. Intanto vediamo i controlli principali da effettuare prima di uscire con la vostra moto Enduro.
Prima della preparazione: pulisci la moto
Prima di iniziare la manutenzione della moto è importante che sia perfettamente pulita, infatti operare su una moto sporca potrebbe peggiorare il risultato. Lavare la moto dopo ogni uscita è il consiglio principale per mantenerla in un ottimo stato. La terra essiccata è difficile da rimuovere e, soprattutto, danneggia le guarnizioni e le tenute principali della moto. Detriti, grasso e fango si tolgono facilmente con il lavaggio a caldo.
Il contaore: lo strumento utile per monitorare il motore
Controllare il motore è la parte fondamentale della preparazione di una moto Enduro. L’accessorio più utile per tenere sotto controllo il motore è il contaore. Il contaore è lo strumento che serve a monitorare i tempi di utilizzo della moto, prima che sia necessario eseguire le operazioni di manutenzione ordinaria: l’indicazione del tempo ideale da raggiungere, il rilevamento della velocità, indicazione dell’angolo di piega e il monitoraggio delle accelerazioni. Un accessorio importante, dall’installazione e funzionamento molto semplici.
Check del motore: controllo a vista
Sarà bene effettuare un controllo a vista delle seguenti parti per determinarne l’usura:
- Tutte le guarnizioni motore
- Paraoli dei comandi marce e frizione
- Tenute presenti sul blocco motore
- Trasmissione: usura di pignone-corona e catena nella norma
Penumatici per Enduro
Nell’enduro gli pneumatici devono fornire la massima trazione nelle situazioni più estreme ed è fondamentale che siano omologate FIM per poter circolare anche su strade pubbliche. Per evitare spiacevoli contrattempi conviene installare le mousse, che evitano problemi derivanti da forature e, inoltre, possiedono proprietà dinamiche che rendono la corsa fuori strada meno faticosa, più veloce e più efficiente.
Impianto elettrico: il check up
Importantissimo anche il controllo dell’impianto elettrico, prima della partenza. Nello specifico è bene fare un check per evitare malfunzionamenti, attraverso il controllo di:
- funzionamento delle luci
- funzionamento di interruttori e pulsanti al manubrio
- stato della candela di accensione e della pipetta
- fissaggio al telaio dei fili di massa della bobina e dell’impianto elettrico