Scegliere con cura gli pneumatici della moto è molto importante: dagli pneumatici, infatti, dipende la stabilità, la dinamica di guida della moto e, di conseguenza, la propria sicurezza. La scelta dipende dall’esperienza di guida, dal terreno che solitamente si attraversa e dalle temperature che si affrontano. Vediamo come scegliere gli pneumatici più adatti alle esigenze del motociclista.
Regola d’oro per gli pneumatici: capire l’uso che si fa della propria moto
I produttori di gomme hanno iniziato ad arricchire, negli anni, la loro gamma con articoli sempre più variegati per soddisfare le esigenze di tutti, dai principianti ai guidatori più esperti. Se, da un lato, la grande scelta comporta un prodotto molto più si curo, dall’altro lato è più facile incappare in errori: è molto importante, quindi, avere chiaro quale sia l’uso che si fa della moto.
Scegliere in base al tipo di strada
Nella scelta degli pneumatici della moto la prima cosa da tenere in considerazione è il tipo di strada che più spesso si affronterà. Le gomme off road, le gomme che appartengono al segmento enduro, motocross e trial, per esempio, vanno bene per il fuoristrada e molto meno per chi utilizza la moto in città, ad esempio. È molto importante anche non cadere nel frequente errore di scegliere gomme da pista per moto che percorrono strade di città. La discriminante, in questo caso, è che le gomme da pista mantengono una buona aderenza ad alte velocità, quindi su circuito. In una strada di città, che ha dei limiti di velocità inferiori, l’utilizzo di questi pneumatici potrebbe compromettere le prestazioni della propria moto.
Nel non sottovalutare la scelta degli pneumatici giusti per la propria moto è bene ricordarsi anche di controllare sempre la pressione di gonfiaggio: la pressione è, infatti, un elemento fondamentale per una guida piacevole, confortevole e soprattutto sicura.