Scegliere l’abbigliamento giusto per poter guidare la propria moto è molto importante per guidare in modo libero e sicuro. Un abbigliamento tecnico, come la tuta moto, non è solo una scelta estetica: la tuta moto, infatti, è uno degli indumenti più importanti per chi ama fare viaggi lunghi in motocicletta, perché unisce la comodità alla sicurezza. Vediamo le caratteristiche principali da considerare per scegliere la tuta moto più adatta.
Tuta moto intera o divisibile
Una tuta moto protegge il corpo dalle intemperie del clima, attutisce le cadute e asseconda i movimenti del motociclista, favorendo una guida più confortevole. Per capire qual tuta moto scegliere, se intera o divisibile, bisogna capire quante volte si è intenzionati ad andare in pista o se si decide di fare viaggi lunghi. La tuta intera, infatti, è molto più confortevole alla guida, ma scomoda da infilare e per camminare. La tuta divisibile, di contro, è molto più adatta per i viaggi in cui si fanno delle soste. Garantisce protezione, ma non la stessa comodità alla guida.
Scegliere in base ai materiali
Una caratteristica fondamentale per capire la qualità della tuta riguarda i materiali. Le tute moderne sono principalmente fatte di pelli bovine, che si adattano bene al corpo e sono resistenti nel caso di cadute e scivolate sull’asfalto. Da prendere anche in considerazione i materiali che rendono una tuta impermeabile: Hitec, Gore-Tex, Nylon. Questi materiali appena citati sono tra i più comuni in commercio.
Sicurezza e protezioni
Altri componenti da prendere in considerazione, quando si sceglie una tuta moto, sono le protezioni. Al dì la delle imbottiture, infatti, una tuta moto deve avere anche delle placche metalliche inserite sulle articolazioni, per attutire eventuali cadute. La tuta moto deve necessariamente presentare le protezioni per soddisfare gli standard moderni.
Acquistare una tuta moto richiede, quindi, un po’ di tempo per riuscire ad ottenere tute le informazioni. In molti casi qualità e marca vanno di pari passo, ma è sempre bene lasciarsi consigliare dal rivenditore e, soprattutto, prendersi un po’ di tempo per provarla.