Cosa fare se si smarrisce la targa della moto o dello scooter? Può succedere, infatti, soprattutto nelle città in cui l’asfalto presenta smottamenti o buche, che la targa della moto si stacchi. Non è sempre facile accorgersene in tempo e recuperarla. Vediamo insieme i passi da compiere quando si perde la targa identificativa della moto.
1. Denuncia lo smarrimento della targa
La prima cosa importante da sapere è che la targa, una volta perduta, non può essere duplicata. Se si perde la targa della moto, quindi, è necessario procedere alla reimmatricolazione. Il primo passo è, dunque, quello di andare dalle forze dell’ordine e procedere con la denuncia di smarrimento.
2. Vai alla Motorizzazione
Una volta fatta la denuncia di smarrimento il secondo passo è recarsi, entro 15 giorni, in una delle sedi della Motorizzazione per richiedere la re-immatricolazione della moto.
I documenti necessari per la re-immatricolazione
Per procedere con la richiesta della immatricolazione della moto è necessario recarsi alla Motorizzazione. La domanda può essere presentata sia dall’intestatario sia da una persona incaricata con documento di identità e delega su carta semplice, sottoscritta dal titolare della domanda. I documenti necessari per la presentazione della domanda sono i seguenti:
- La denuncia di smarrimento targa che abbia una data che non superi i 15 giorni dalla presentazione della richiesta di re-immatricolazione
- Il modulo TT2119: è necessario compilare le pagine 5 e 6 con i dati del veicolo e del suo intestatario. Il modello modificabile si trova in pdf nella sezione Moduli del sito www.ilportaledellautomobilista.it
- Carta di circolazione originale (no fotocopia)
- Certificato di proprietà (cartaceo o digitale)
- Fotocopia carta d’identità e codice fiscale dell’intestatario
Quali sono i bollettini da pagare?
Ecco i costi previsti dalla legge secondo il sito ACI:
- Emolumenti ACI – 27,00 euro
- Imposta di bollo – 32,00 euro per IU (Istanza Unificata) + 32 euro per DU (Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo)
- Diritti DT – 10,20 euro
- Costo targa – Il costo della targa nuova è stabilito dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri
Dove effettuare i pagamenti
Tali versamenti dovranno essere fatti esclusivamente online, tramite accesso via SPID al Portale dell’Automobilista.
Per quanto riguarda la voce Emolumenti ACI, il versamento di 27,00 euro al PRA deve essere effettuato tramite il sito ACI selezionando Pagamento Formalità PRA presso Uffici Motorizzazione Civile.
Per le seconde due voci il codice tariffa è N053 (corrispettivo del pagamento su c./c. 9001 di Euro 10,20, su c./c. 4028 di Euro 64,00 e su c/c 121012 di Euro 22,26).
In giro senza targa: le sanzioni
Se si circola senza la targa le sanzioni oscillano da un minimo di 85 euro fino a un massimo di 338 euro (articolo 100 del Codice della Strada). Le sanzioni sono ancora più severe per chi guida su un mezzo con una targa contraffatta o di un altro veicolo: si può ricevere, infatti, una multa che va da 2.004 euro fino a 8.017 euro. Se si circola senza targa si può rischiare anche il fermo della moto di 3 mesi alla prima violazione; la seconda infrazione determina, invece, la confisca della moto. Chi altera o falsifica la targa, inoltre, è passibile di procedimenti penali.