L’estremo di casa Kawasaki: Ninja 1000 H2R nella sua variante solo per pista da 310 cavalli
Si tratta di un mostro inimmaginabile anche ai più datati nel mondo delle due ruote.
Di fatto è entrata in tutte le classifiche delle moto più folli e per folli intendiamo i cui valori non solo non sono comuni ma sono straordinari oltre l’eccesso, soprattutto se si tiene conto che nel mondo delle due ruote esiste l’estremo in ogni suo settore. Ogni casa produce la sua versione più avveniristica, più costosa, più rifinita o la mosca bianca che diviene mito e sicuramente obiettivo di milionari e collezionisti.
Quindi la mostruosità va oltre l’eccesso. È proprio il caso della Kawasaki Ninja 1000 H2R, costruita dalla casa Nipponica esclusivamente per la pista, il che significa che non offre il meglio di sé in pista, ma che è vietata alla circolazione su strada.
La sua potenza apre la lista dei numeri fuori quota: 310 cavalli vapore (CV) generati da un motore di 4 cilindri in linea da 998cc.
Come erogare tanta potenza da un motore così, relativamente, piccolo? Kawasaki, per raggiungere tale obiettivo, ha inserito nel complesso ed articolato blocco motore un compressore centrifugo a comando meccanico, il che significa che non viene attivato dagli scarichi del motore e fornisce l’incredibile incremento di 20 PSI. La turbina gira all’incredibile numero di 130.000 giri al minuto. A conti fatti il piccolo mostro da soli 218 kg e se si tiene conto del fatto che la sua carenatura è interamente in fibra di carbonio se ne evince che il peso è al 90% il motore. La Kawasaki Ninja 1000 H2R risulta avere il 50% in più di potenza rispetto alle più estreme sorelline della stessa categoria, stessa cilindrata, diversa casa produttrice.
Il prezzo è commisurato alle prestazioni: 55.000 euro (quasi un piccolo monolocale in periferia). Non sarà neanche tanto semplice vederla in giro in quanto in Italia ne circolano soltanto 5.
Dati tecnici motore
Cilindrata: 998 cc
Tipo motore: termico
Tempi: 4
Cilindri: 4
Configurazione cilindri: in linea
Disposizione cilindri: trasversale
Raffreddamento: a liquido
Avviamento: elettrico
Alimentazione: iniezione
Alesaggio: 76 mm
Corsa: 55 mm
Frizione: multidisco
Numero valvole: 4
Distribuzione: bialbero