A cosa serve sapere quali sono le moto più vendute? A farsi un’idea sulle tendenze del momento. A capire quali modelli sono più validi di altri. A scoprire le proposte di un marchio e magari rivedere le proprie posizioni. Insomma, se stai pensando di acquistare una nuova due ruote, dare un’occhiata ai trend potrebbe non essere una cattiva idea per orientarti nella scelta. Perché distinguersi è sempre giusto, ma anche informarsi a fondo prima di prendere una decisione importante non è da meno!
Un po’ di dati
Partiamo da un dato oggettivo. Nel 2019, per il sesto anno di fila, il settore delle due ruote ha segnato un rialzo. Il totale delle immatricolazioni è aumentato del 5,7% rispetto all’anno precedente secondo l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori: sicuramente non si tratta di cifre sensazionali, ma fanno ben sperare. Soprattutto perché la maggior parte dei vicoli a due ruote che circolano al momento sono piuttosto datati e l’Ecobonus prorogato nel Milleproroghe 2020 per le moto potrebbe incentivare nuovi acquisti.
Elettrico e scooter sharing
Probabilmente un ruolo importante nel panorama generale lo hanno avuto elettrico e scooter sharing. Due fenomeni recenti, ma che piano piano si stanno facendo largo nel nostro paese (soprattutto nelle grandi città). Per quanto riguarda la scelta di acquistare una moto elettrica, iniziano a prendere piede diversi modelli che spaziano dalla classica sportiva, alla naked fino ad arrivare a quella da cross. Tutte, oltre ad avere buone autonomie (fino a 400km) hanno anche ottime prestazioni, soprattutto per quanto riguarda l’accelerazione: da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi. Alcuni nomi tra le moto più vendute? Energica Eva Ribelle e Ego, Harley-Davidson Live Dire, KTM FreeRide E-XC 2019. Quindi, se stai pensando ad una svolta green senza però rinunciare al divertimento, potresti partire da qui.
Le moto più vendute
Eccoci arrivati al punto fondamentale: la lista delle moto più vendute (ci siamo limitati alle prime dieci).
- BMW R1250 – 4.069 unità
- Honda Africa Twin – 3.819 unità
- Benelli TRK 502 – 3.066 unità
- Yamaha Tracer 900 – 2714 unità
- BMW R1250 Adventure – 2.393 unità
- Honda NC 750 X – 2.132 unità
- Yamaha MT-07 – 1.808 unità
- Ducati Scrambler 800 – 1.735 unità
- Yamaha MT-09 1.699 unità
- Kawasaki Z 900 – 1.526 unità
Quindi cosa possiamo capire da una prima lettura di questa classifica? Sicuramente che le naked e le enduro dominano le strade italiane. Ma andando più nel profondo, cosa puoi capire tu da questa classifica per scegliere la tua prossima moto?
Un punto di partenza
Sei un tipo a cui piace seguire le mode? Sicuramente potrai trovare il modello che fa per te. Sei affezionato o affezionata ad un marchio? Magari puoi vedere se tra questi c’è una delle ultime proposte, scoprirla meglio e fare il salto di qualità. Oppure vuoi cambiare radicalmente modello? Potresti iniziare a muoverti da questa lista. E lo stesso vale se devi scegliere la tua prima moto. Puoi scoprire prezzi e caratteristiche, per capire se c’è quello che fa al caso tuo o se puoi trovare qualcosa di simile più adatto alle tue tasche, come magari un’ottima moto usata.
Qualunque sia il tuo caso, in fin dei conti una classifica non è mai un punto d’arrivo, piuttosto un punto di partenza. E – dobbiamo proprio dirlo – potrebbe essere una partenza in sella alla tua prossima moto!