Se passate nei pressi di Pisa, precisamente a Pontedera, potete scoprire il museo motociclistico più grande d’Italia e tra i maggiori in Europa. È il Museo Piaggio: più di 5.000 m² di esposizioni in cui poter ammirare le collezioni Vespa, Piaggio, Ape e di marchi sportivi come Aprilia, Gilera e Moto Guzzi.
Situato nel vecchio sito industriale di Pontedera, il museo è stato inaugurato nel 2000 e ristrutturato nel 2018: oltre alle cinque collezioni permanenti, il complesso ospita tantissime mostre temporanee. Un vero e proprio viaggio nella storia del motociclismo e dell’industria italiana.
Quando e come visitare il Museo Piaggio
È possibile visitare il Museo Piaggio dal martedì al venerdì, solo su prenotazione online.
Fino al 30 settembre non è ancora possibile fare visite guidate, ma solo assistite e il numero di partecipanti è limitato. Trovate tutte le informazioni sul sito e le limitazioni dovute al periodo di pandemia, nella sezione per prenotare online.
Il costo per la visita assistita, non guidata, della durata di 60 minuti, è di 3 euro a biglietto.
Potete cogliere, inoltre, l’opportunità di scoprire il museo in maniera virutale, cliccando sul Tour Virtuale.
La mostra temporanea fino al 30 settembre: Vespizzatevi
Fino al 30 settembre il Museo Piaggio ospita una mostra temporanea dedicata alla storia della pubblicità della Vespa: Vespizzatevi.
75 anni di pubblicità in immagini, rimaste impresse nella memoria collettiva, in cui si racconta la storia di una rivoluzione linguistica. Vespa non diventa solo il nome di un veicolo a due ruote, ma un vero e proprio verbo. “Vespizzatevi” si rivela un’azione che identifica uno stile di vita. Potrete immergevi in questo mondo attraverso i documenti provenienti dall’Archivio Storico Piaggio. Una mostra dedicata non solo agli appassionati delle due ruote, ma anche ai fan del marketing.
Il museo Piaggio è sicuramente uno dei tanti gioielli che vale la pena visitare per comprendere più a fondo, attaverso le due ruote, la storia dello sviluppo industriale e sociale del nostro Paese.