Il contesto motociclistico non è semplice da esplorare se non si è avvezzi ed improvvisare può essere molto costoso e pericoloso scegliere di fare un regalo ad un motociclista.
Il terreno è scivoloso, oltre al fatto di riuscire ad azzeccare la categoria è anche fondamentale aver fortuna ed indovinare il gusto del nostro centauro. Altro fattore fondamentale è l’utilità del regalo in relazione alla sua qualità perché non si può rischiare di fare un regalo poco sicuro (pensate ad un casco o ad una giacca) e nel settore delle due ruote la parola economico non va d’accordo né con qualità né con stile.
Il motociclista solitamente non si accontenta della sua due ruote, la moto è molto ma mai tutto. Lo scenario è costellato di accessori e gadget che sono tutti irrinunciabili a sentire il nostro centauro.
Ecco allora 10 regali che non sono solo idee originali ma anche dei colpi più o meno sicuri ed originali, a volte impensabili. Chiaro che per alcuni di questi non basterà andare al negozietto all’angolo, alcuni gadget sono difficili da reperire ma di sicuro effetto, forse non scenico ma di grande valore per un motociclista.
- Power back per motociclisti. Si tratta di un regalo che non può non essere apprezzato. Il motociclista è una specie di Dio in sella alla sua due ruote ma è fondamentale che sia accesa e a quasi tutti è capitato di rimanere all’asciutto di energia elettrica. Una batteria giù ti lascia forzatamente a piedi ma un power back portatile per moto ti può letteralmente salvare la vita e rimettere in moto. Si tratta di un regalo semplice, non particolarmente dispendioso e divertente.
- Zaino. Non stiamo parlando di un semplice zainetto con una grande e singola tasca ma di un elemento versatile che è sempre utile ad un motociclistico. Avere capacità di carico, tasche, versatilità, anti-pioggia e magari anche in linea con lo stile della moto, uno zaino rappresenta un regalo (ed un investimento) sicuro con la piccola riserva che lo si possa cambiare perché a volte lo zaino per un motociclista può divenire una vera e propria ossessione.
- Kit attrezzi portatile ed universale. Si tratta di un elemento sempre utile, il motociclista può trovarsi spesso nella necessità di “smanettare” sia sulla carrozzeria che sul motore. Smanettare è un termine che perfettamente si adatta al motociclista e dargli un attrezzo in mano significa dargli un consenso esplicito a potersi dar da fare quando ce n’è la necessità.
- Maglia termica. Si tratta di un indumento intimo che mantiene alto il calore corporeo ed il freddo è un comune nemico del motociclista in più lo farà sentire come una specie di supereroe pronto all’azione. Esistono molti capi di abbigliamento intimo adatti, se non specifici, per motociclisti e sono sempre un ottimo regalo perché verranno utilizzati continuamente dal nostro centauro.
- Telo copri-moto. Regalo sicuro quando sappiamo che il nostro motociclista ne abbia bisogno. E’ sufficiente conoscere marca e modello della moto e recarsi presso un negozio specializzato per comprarne uno compatibile o ordinarne (di solito va ordinato) uno specifico su misura, forse un po’ più costoso ma sicuramente più calzante e performante.
- Collo e protezione testa. Di moltissimi formati e stili, si tratta di elementi dedicati a proteggere collo e testa dal freddo e dai pericoli in cui può incorrere. Un motociclista non ha mai abbastanza e sono sempre un utile elemento in più nello zaino del motociclista.
- Action Camera. Ci troviamo nel settore tecnologico e questa è la generazione del tutto deve essere ripreso tutto deve avere un video e la action camera è perfetta per un motociclista che non vuole che vada perso neanche un momento, nemmeno quello in cui si mette la motocicletta sul cavalletto.
- Guanti moto. Si tratta di un regalo da non sottovalutare in quanto per un motociclista i guanti sono un po’ come il mantello per un supereroe, contraddistinguono lo stile impostato dalla propria moto. Mentre un tuta da moto non la si può indossare ogni giorno, il guanti sono un accessorio che può dare lustro e vanto ad un motociclista.
- Supporto cellulare o altro gadget per integrare la comunicazione digitale. Si tratta di un regalo particolare che che se viene scelto di essere fatto al proprio motociclista non deve lasciar spazio alla banalità o alla scelta di un supporto universale a meno che non sia particolarmente costoso e tecnologico in quanto un supporto per cellulare si può trovare anche in una cesta dell’autogrill quindi se scegliete di avventurarvi in questa categoria preparatevi a spendere qualcosa in più e a dovervi fare una cultura su tutte le opzioni che offre un oggetto di questo tipo.
- Ore in pista. Si tratta sicuramente di un regalo un po’ più particolare e destinato solitamente ad ossessionati della guida sportiva ma quando le condizioni lo permettono è uno dei regali più apprezzati dai nostri amici corridori. E’ ricordate di correre solo in pista!