Mancano pochissimi giorni all’inizio del Biker Fest 2020 – l’evento motoradunisico più importante d’Italia che si tiene a Lignano Sabbiadoro. Inizia a scaldare i motori e scopri tutte le novità che ti aspettano in questa 34esima edizione.
La storia unica del Biker Fest
Il Biker Fest nasce nel 1987. Al tempo il mondo delle due ruote in Italia non era molto organizzato ed indubbiamente mancava un evento grande ed unico che accogliesse tutti gli appassionati del genere. Così i Motârs, un gruppo di esperti motociclisti e rockettari friulani, stanchi di dover guardare e andare fuori confine per incontrare bikers come loro, decisero di crearne uno da zero. La prima edizione del Biker Fest fu a modo suo un successo. Nonostante la pioggia del primo giorno, il sabato circa 600 biker invasero il paese di Villanova San Daniele portando una ventata internazionale in quella piccolissima realtà.
Così gentilezza, cura di ogni minimo dettaglio, un programma e delle collaborazioni ogni anno più ricchi e tanti servizi pensati su misura per tutti gli avventori hanno portato il festival al successo.
Gli anni del grande successo
Il numero di partecipanti cresce di anno in anno e già dopo poche edizioni è nell’ordine delle decine di migliaia di presenze. Proprio per questo motivo, gli organizzatori sono costretti a cambiare spesso location fino ad approdare – nel 2012 – a Lignano Sabbiadoro. Da quel momento la celebre località balneare friulana diventa la Daytona italiana ed il format dell’evento – completamente reinventato – fa sì che il Biker Fest entri nell’olimpo dei festival motoradunistici mondiali.
Cosa ti aspetta al Biker Fest 2020?
Pensavi che l’unico appuntamento per gli amanti delle due ruote nel mese di settembre fossero i Wildays 2020? Ebbene no. A causa dell’epidemia del Covid-19 sono stati molti gli appuntamenti spostati alla fine dell’estate ed anche il Biker Fest 2020 è uno di questi. Le date da segnare in agenda sono 17, 18,19 e 20 settembre a Lignano Sabbiadoro: quattro giorni ricchi di appuntamenti, incontri e scoperte imperdibili.
3 aree per ben 17 tipologie di eventi diverse, che vanno da demo rides di ogni tipo immaginabile, alle competizioni con trattorini, passando per tanta musica live (nel rispetto della normativa vigente) e concludendo con l’immancabile giro in elicottero su tutta l’area nel weekend. Tutto questo, e molto altro ancora, fa del Biker Fest 2020 l’evento più atteso del panorama custom in Italia. Tu ci sarai?
Il programma
Il Biker Fest 2020 aprirà le sue porte giovedì 17 alle 12 (ma già dalle 9.30 sarà possibile iscriversi al Custom Bike Show, Finale I.M.C. e Unica data italiana Camp. Mond. AMD). Per tutta la giornata sarà l’Area Luna Park il centro nevralgico dell’evento: qui si alterneranno esposizioni ed intrattenimento di ogni genere per iniziare con calma la full immersion. Infatti la manifestazione entrerà nel vivo venerdì 18, quando si animeranno anche l’Area Stadio Teghil e l’Area Off-Road. Nella prima potrai trovare la Demo Ride Area e l’E-mobility Village aperti dalle 9.30 alle 19.00, mentre nella seconda potrai scatenarti nel Dirt Track.
Sabato 19 sarà proprio l’Area Off-Road ad essere densa di appuntamenti: Dirt Track, Enduro Fest, Jeep 4×4, Trattorini Racing e Motorini Moped animeranno l’area durante tutta la giornata. Ovviamente anche allo Stadio Teghil ed al Luna Park non ci sarà un minuto libero, sabato come domenica 20. Leggi il programma del Biker Fest 2020 e organizzati per non perdere niente di quello che ti interessa!
Nessun dettaglio è lasciato al caso
Vista l’esperienza di 34 edizioni alle spalle, nessun dettaglio è stato lasciato al caso dall’organizzazione. Se vieni da fuori, oppure se vuoi fare un’immersione totale nel mood della manifestazione il modo migliore per vivere l’evento è prenotare un hotel o un camping. Puoi prenotare direttamente dal sito ufficiale del Biker Fest 2020 e approfittare dello sconto del 10% per le date dell’evento presso le strutture convenzionate.
Sempre dal sito puoi creare il tuo itinerario per raggiungere la manifestazione o acquistare qualsiasi tipo di gadget o accessorio per la tua due ruote. Ovviamente anche all’evento potrai fare acquisti di ogni genere: quest’anno nell’area Luna Park – oltre allo street food, al custom bike show, alle U.S. cars, alla musica e alle conferenze – troverai tantissimi espositori e gli stand di almeno 14 tra le più importanti case motociclistiche.