Anche quest’anno, precisamente il 22 maggio 2022, l’Italia e le Nazioni si radunano a scopo benefico. Il Distinguished Gentleman’s Ride si svolgerà anche nel 2022 per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore di due cause molto importanti per gli uomini: la ricerca sui tumori alla prostata e i programmi di salute mentale e prevenzione dei suicidi.
Unica clausola per partecipare: vestirsi da Gentleman
Il Distinguished Gentleman’s Ride nasce nel 2012, in Australia, da un’idea di Mark Hawwa. L’ideatore trasse ispirazione dal protagonista di Mad Men, Don Draper, che cavalcava la propria moto in abiti eleganti. È questa l’unica clausola che permette di partecipare al Distinguished Gentleman’s Ride: completi eleganti e atteggiamenti consoni all’outfit. Dal 2012 fino alla scorsa edizione, la manifestazione ha raggiunto più di 340.000 adesioni da parte di motociclisti provenienti da oltre 100 Paesi, raccogliendo oltre 31,6 milioni di dollari.
Quali moto possono partecipare
Il raduno è dedicato alle nicchie della comunità motociclistica: quelle che comprendono moto che non si vedono circolare tutti i giorni. Per partecipare, quindi, oltre ai vestiti adatti, è necessario possedere, al momento del raduno, una motocicletta tipo Cafe Racer, Bobber, Classic, Tracker, Scrambler, Old School Chopper, Modern Classic, Sidecar, Classic Scooter, o una moto tipo Brat. Se non si ha la possibilità di avere la moto idonea è possibile comunque sostenere la causa con una donazione.
Quando e dove del Distinguished Gentleman’s Ride
Domenica 22 maggio 2022 tutti i riders gentiluomini e gentildonne sono chiamati, dunque, a perorare la causa e a raccogliere fondi in favore della salute maschile. Sono 38 le città Italiane coinvolte. Ci si riunisce da nord a sud della penisola. È possibile andare sulla pagina dedicata del sito ufficiale per vedere quali sono le città che ospitano il raduno, i motociclisti iscritti e quanto è stato raccolto per le donazioni.
Il 22 maggio, quindi, scegliamo il nostro vestito migliore per combattere lo stereotipo del motociclista rude e riuniamoci per un’ottima causa, grazie al Distinguished Gentleman’s Ride.