Si è conclusa EICMA 2022 e molti modelli tra quelli presentati al Salone di Milano saranno protagonisti del mercato dell’anno 2023. L’edizione 2022 ha visto la partecipazione di 500mila visitatori: il 40% in più circa, rispetto all’edizione precedente. Una nuova ventata di ottimismo e tanti nuovi modelli per questa ripresa.
A EICMA 2022 una nuova aria di ottimismo
EICMA 2022 è stata una manifestazione coinvolgente, in cui finalmente si è iniziato a respirare un’aria nuova di grande ottimismo. Complice lo stop dovuto all’ emergenza sanitaria, questa nuova edizione non ha visto solo l’incremento di visitatori ma anche, finalmente, la volontà delle aziende di tornare a una mentalità propositiva attraverso la costruzione e la presentazione di tantissimi nuovi modelli.
Un grande successo
Nonostante le grandi assenti come KTM, Harley Davidson e BMW, le moto presentate sono state tantissime. Modelli improntati verso le nuove tecnologie e il futuro. Fortissima la presenza dell’elettrico da parte dei produttori. Tra questi una menzione speciale va a Kawasaki, la casa giapponese, oltre a un prototipo EV, ad EICMA porta in versione di pre-serie la Z- BEV e la Ninja BEV, entrambe spinte da un motore elettrico e alimentate a una doppia batteria con capacità massima di 3,0 Kw/h.
Tantissimi nuovi modelli
Tra i tanti modelli scrambler, scooter e modelli sportivi, all’evento viene svelata la versione definitiva della Royal Enfield Super Meteor 650: la novità cruiser nello stand del marchio anglo-indiano che sorprende per l’impostazione vintage, ma al passo con i tempi.
Le novità Enduro
Non sono mancate, inoltre, le novità enduro stradali, tra le più vendute in Italia nei primi 10 mesi dell’anno 2022: moto comode e versatili, ma sempre divertenti. Tra le esposte stuzzicanti quella di Benelli TRK 800, che si affianca all’offerta crossover di Yamaha Tracer 9 GT+.
La più bella: Ducati Diavel V4
Eletta dalla giuria come la più bella, infine, ad EICMA 2022 abbiamo potuto ammirare la Ducati Diavel V4. Una moto grintosa ma sofisticata, che trae ispirazione dalle muscle car e dall’estetica dei supereroi, con un particolare occhio di riguardo all’avanguardia del motore.
Foto: eicma.it