Dal 29 ottobre al 1 novembre: queste le date definitive per il Monza Motor Show 2020. Scopri tutto quello che c’è da sapere su uno degli eventi più attesi dell’anno, dopo essere stato rimandato a causa della difficile situazione sanitaria causata dall’epidemia di Coronavirus.
Un’edizione fuori dagli schemi
L’edizione del Monza Motor Show 2020 – nato sulla scia della storica manifestazione al Parco del Valentino di Torino – era prevista all’Autodromo di Monza. Ma per rispettare le normative anti COVID-19 e garantire quindi una maggior sicurezza a tutti i partecipanti, la manifestazione si svolgerà “all’aria aperta”. O meglio, principalmente in pieno centro a Milano piuttosto che nel celebre autodromo brianzolo. Così, sarà possibile dar vita ad una manisfestazione diffusa su un territorio più ampio, evitando rischiosi assembramenti e regalando comunque emozioni uniche agli appassionati di motori. In questo modo, l’intento degli organizzatori è quello di dare un segnale forte sia al mondo degli eventi, che – in particolare – a quello dell’automotive profondamente segnato dai mesi di lockdown.
Un salone diffuso per la città
Il Monza Motor Show 2020 sarà un salone diffuso in oltre 40 piazze e vie di Milano, tra cui Piazza del Duomo ed il Castello Sforzesco. Tutti gli appassionati potranno visitare le installazioni di anteprime delle case automobilistiche, prototipi e one-off. Oppure, per chiunque ne abbia la curiosità, sarà possibile effettuare test drive su strada di auto elettriche ed ibride plug-in. Vuoi scoprire i dettagli del programma? Continua a leggere!
Un programma ricco di sorprese
Il cuore del Monza-Milano Motor Show 2020 (questo il nome completo della manifestazione) sarà Piazza Duomo. Qui il pubblico avrà un assaggio di tutto quanto potrà poi trovare in giro per la città. Nella 3 giorni i visitatori troveranno 35 istallazioni, dove saranno messe in mostra anteprime e prototipi delle più importanti case automobilistiche e motociclistiche del mondo.
Da qui si sviluppa poi il salone diffuso. Ognuna delle principali vie e piazze della città sarà l’headquarter dei più celebri brand di due e quattro ruote. Non solo novità, ma anche auto classiche, modelli unici e che hanno fatto la storia dell’alta velocità. Grazie all’uso di particolari QR Code accanto ad ogni oggetto d’interesse, i visitatori potranno visualizzare i materiali relativi ad ogni modello sul proprio smartphone e godere a pieno dell’esperienza.
Castello Sforzesco: tante esperienze tutte da provare
Il Castello Sforzesco è il luogo dove chiunque può toccare con mano ma anche provare modelli elettrici, ibridi e di tutte le altre motorizzazioni in mostra. Per partecipare ai test drive è necessario prenotarsi sul sito ufficiale del Monza Motor Show 2020, mentre non è necessario farlo per vistare l’esposizione dei prototipi dei carrozzieri e dei designer che hanno fatto la storia e la cultura del mondo dei motori.
Monza: dove la passione scende in pista
A Monza invece si terranno le attività dedicate ai collezionisti ed ai proprietari di super sportive. Giovedì 29 è in programma la Supercar Night Parade, durante la quale auto sportive e di pregio sfileranno sulle storiche sopraelevate e sul rettilineo di Formula 1 dell’Autodromo. Domenica 1 novembre si terrà l’evento clou della manifestazione: il Gran Premio Parco Valentino. Una sfilata di supercar, prototipi e auto classiche che toccheranno le location più suggestive di Piemonte e Lombardia per arrivare a Monza e sfilare sulla pista parabolica del circuito. Per gli appuntamenti è necessario acquistare i biglietti online: non perdere altro tempo ed assicurati il tuo posto in pole position!