Belle giornate, due ruote, sana competitività ed allo stesso tempo tanta voglia di stare insieme. Il Trofeo Motoestate 2019 è tutto questo, ma anche molto di altro. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere per l’edizione di quest’anno!
Trofeo Motoestate: una storia di passione
Prima di aggiornarti sulla classifica e sul calendario, è bene conoscere un po’ di storia di questa importante manifestazione motociclistica. I natali di questa serie di competizioni sulle due ruote risalgono al 1986, quando il Moto Club Valpolcevera diede vita ad una manifestazione che subito incontrò l’interesse del pubblico su due ruote. I primi anni sono un successo, ma come per tutto, basta poco perché le cose cambino. Così dal 1992 la gestione passa al Moto Club Ducale e già dopo due anni – grazie anche ad un interessante montepremi – i piloti che vi partecipano sono sempre di più. Teatro di questo spettacolo? L’autodromo di Varano: inizialmente le gare di stagione si tengono tutte qui. Ma poi, quando il numero di appassionati, amatori e rider cresce, un’unica location inizia ad andare stretta.
Così le prove in calendario aumentano e si spostano di volta in volta anche altri circuiti del centro nord.
L’anno in cui tutto è cambiato
L’anno in cui è iniziato un nuovo ciclo per il trofeo è stato il 2012. Da quel momento l’unico obiettivo dell’organizzazione è stato quello di riportare, con determinazione, il Motoestate agli antichi splendori, quando era terreno di confronto per i migliori piloti del centro-nord Italia.
Così l’anno dopo inizia a strutturarsi la formula che nel tempo diventerà quella ufficiale:
- si corre solamente di sabato e domenica
- i piloti non possono fare prove libere sul circuito di gara all’infuori dei giorni stabiliti
- il programma prevede due turni di prove il sabato ed uno la domenica
- la gara si tiene di domenica pomeriggio
Il Trofeo Motoestate 2019
Il Trofeo Motoestate 2019 è iniziato qualche mese fa: il primo round si è tenuto sul tracciato di Franciacorta il 13 e 14 aprile, il secondo il 18 e 19 maggio sul circuito di Varano, il terzo il 22 e 23 giugno a Cervesina. I prossimi appuntamenti si terranno nel mese di luglio e a settembre.
Le novità di quest’anno
Rispetto allo scorso anno, ora possono scendere in pista anche le 600 e le 1000 Stock, in regime monogama Dunlop, e le 600 e le 1000 Open, per cui i piloti possono scegliere le gomme che desiderano. Per quanto riguarda la Moto4, invece, il regolamento si è fatto ancora più restrittivo. Motori e scarichi sono forniti dall’organizzazione e possono partecipare piloti dai tredici anni in su. 125sp, 300, 600 e 1000 rimangono delle certezze, sia in termini di partecipazione che ovviamente di divertimento.
Divertimento che non è riservato solamente a chi scenderà in pista ma anche al pubblico. Oltre alla due giorni di prove e gare, è possibile godersi il paddock dove non manca mai il divertimento. Motoraduni, stand e intrattenimento per tutta la famiglia sono solo alcune delle cose che ti aspettano in ogni occasione.
La classifica Motoestate 2019
Come detto, dato che il trofeo Motoestate 2019 è già nel vivo, c’è una classifica provvisoria da tenere d’occhio per rimanere sempre aggiornati. Qui di seguito potrai trovare quella generale, delle classi più alte.
Classifica Motoestate 600 assoluta
- Filippi M. – Yamaha
- Besana G. – Yamaha
- Travagliati G. – Yamaha
- Corradi D. – Yamaha
- Vivas S. – Yamaha
- […]
Classifica Motoestate 1000
- Cristini G. – Yamaha
- Bocelli M. – Ducati
- Malfatto L. – Yamaha
- Accornero M. – Suzuki
- Vocaturi G. – Ducati
- […]
Classifica Race Attack 600
- Pirotti L. – Kawasaki
- Campaci A. – Yamaha
- Rolando D. – Honda
- Maggio L. – Yamaha
- Meneghini A. – Yamaha
- […]
Classifica Race Attack 1000
- D’Ambrosio M. – BMW
- Palladino M. – Yamaha
- Giacomini M. – BMW
- Fontana A. – Yamaha
- Ciuti D. – Ducati
- […]
Scopri tutto il dettaglio di gara per gara, le posizioni oltre la 5° e ovviamente tutti gli altri campionati nella sezione classifiche del sito!
Il calendario Motoestate 2019
Per il mese di luglio l’appuntamento è al weekend del 20 e 21, nuovamente sul circuito Daniel Bonara di Franciacorta, in provincia di Brescia. Il primo round è stato sotto la pioggia, ma visto il periodo probabilmente quello che sta per arrivare sarà decisamente più asciutto, forse rovente! Per concludere in bellezza, dopo la meritata pausa di agosto, c’è la gara finale a Varano che partirà con le prove di sabato 14 settembre ed entrerà nel vivo il giorno dopo, domenica 15.
Come partecipare
Per partecipare al Trofeo Motoestate come piloti è necessario compilare il modulo di iscrizione che si può downloadare dalla sezione dedicata del sito. Dovrà essere compilato in ogni sua parte (a nome dei genitori in caso di minorenni) e spedito via fax allo 0521/983744 oppure a segreteria@trofeimoto.it. Questa procedura ti permetterà di prenotare la tua partecipazione. I costi variano a seconda della categoria e del periodo d’iscrizione:
- la quota per 125sp, 250sp, Moto4, 300, 600, 1000, Race Attack e Supermono, dopo il 21 gennaio è di 400€, a cui andranno aggiunte le tasse d’iscrizione a ogni singola gara.
- la quota d’iscrizione al MES MINIGP TROPHY, dopo il 21 gennaio è di 300€ ed anche in questo caso le tasse d’iscrizione ad ogni singola gara sono a parte.
Se volessi partecipare come pubblico, la cosa migliore da fare è seguire Motoestate su Facebook oppure leggere il blog dedicato e tenerti aggiornato o aggiornata su i prossimi appuntamenti!