Quest’anno c’è un’occasione in più per approfittare dei giorni primaverili in sella alla propria moto: il ponte del 25 Aprile 2023. Un ponte “lungo” che, per i più fortunati, inizia da sabato 22 Aprile. Tantissime sono le destinazioni per chi vuole approfittare di più giorni o di una semplice gita fuori porta in moto con gli amici.
Scopri gli itinerari in moto per il Ponte del 25 aprile 2024
25 Aprile vicino Roma
Tra i mille impegni che si possono prendere nei periodi che prevedono diversi giorni di festa non può mancare una gita in moto. Partendo da Roma, se si ha poco tempo a disposizione, l’idea di un piccolo tour dei Castelli romani che culmina in un pranzo ad Ariccia, Frascati o a Nemi, può essere un’idea per chi sta programmando una gita fuori porta in gruppo ma non vuole rinunciare al suo momento in sella alla propria moto.
In moto al mare: il ponte del 25 Aprile
La primavera è il periodo migliore per le gite in moto: la temperatura mite permette di godere di qualsiasi paesaggio e di affrontare anche le strade più impervie con meno stress. Nonostante il clima sia mite, ma non ancora veramente caldo, una gita al mare a primavera può essere un’idea meno prevedibile ma affascinante e, purché no, anche romantica.
La Costa dei Trabocchi
Tra gli itinerari possibili da prendere in considerazione c’è la Costa dei Trabocchi: 130 kilometri di costa, da Francavilla al Mare fino a San Salvo, in cui ammirare le rudimentali palafitte distribuite sulle spiagge di 8 comuni abruzzesi.
La Costiera Amalfitana
Se si sceglie il mare come destinazione per questo 25 Aprile non si può non citare, come possibile meta, la Costiera Amalfitana: un luogo magico che vale la pena visitare durante tutto l’anno, anche in primavera, momento in cui passeggiare per le piccole vie dei centri è meno impegnativo rispetto all’estate, perchè meno affollato.
Week end in montagna su due ruote
Per chi ama, invece, i paesaggi e le curve della montagna, per questo 25 Aprile 2023 può optare per un luogo magico a poca distanza dalla Capitale: il parco della Majella, in Abruzzo. Un viaggio modulabile a seconda del tempo a disposizione e ai luoghi d’interesse. Chi ama la natura può perdersi nelle distese verdi, ma c’è spazio anche per chi è più propenso a tour enogastronomici e alle visite nei piccoli borghi.
La bellezza di questo periodo dell’anno sta proprio nel poter scegliere la propria destinazione, che sia mare o montagna, senza fare troppo i conti con le temperature estreme del clima, che costringono ad una preparazione più stressante e meno propensa al caso.