La Riviera del Conero, sulle sponde del mare Adriatico, si trova nelle Marche ed è un luogo magico da attraversare in moto. Ricca di scenari naturalistici unici, tra mare e montagna, la Riviera del Conero è immersa nei confini del parco regionale in cui svetta il Monte Conero, da cui prende il nome tutta la zona. Scopriamo insieme le tappe fondamentali per un itinerario che unisce l’amore per il mare a quello della montagna e di monumenti e città da scoprire.
Il monte Conero
Il monte Conero divide la costa adriatica italiana in due parti: definito il ginocchio d’Italia, proprio dalla forma che ha la nostra nazione, Il parco che lo circonda offre ai viaggiatori in moto uno scenario di montagna che termina nelle acque blu del mare. Attraversare il parco regionale in moto è un’esperienza piacevole e le soste per ammirare il paesaggio sono molte. Addentrarsi nei sentieri naturalistici e ammirare le oltre 1000 specie protette che vivono in questo habitat è un’esperienza unica.
In moto da Ancona a Numana
Per scoprire la riviera si parte da Ancona. La città ha una storia antichissima e ha una forma naturale ad anfiteatro, che si affaccia sul porto Ancona è un piccolo gioiello da visitare senza ombra di dubbio. Lasciata ancona, proseguendo verso sud, la riviera termina a Numana. Una piccola città suggestiva situata in una falesia che include, geograficamente, anche Sirolo, antico borgo medievale situato tra la costa e i piedi del Monte Conero.
Le spiagge bandiera blu
Le spiagge della Riviera del Conero sono incastonate tra rocce e vegetazione rigogliosa, raggiungibili attraverso sentieri o via mare. Passeggiare sulle spiagge permette non solo di godersi il mare o la vista della natura alle spalle, ma anche di ammirare antiche chiese, torri ed edifici antichi o di imbattersi in piscine naturali. Tra le spiagge più belle e incontaminate, premiate da Legambiente con la bandiera blu, vale assolutamente la pena visitare:
- Spiaggia dei Sassi neri
- Spiaggia di Mezzavalle
- Spiaggia di Numana Alta
- Spiaggia Due sorelle
- Spiaggia la Vela
- Spiaggia dei Gabbiani