Non si può dire “estate” senza pensare al mare e alla nostra amata moto. È proprio in questa stagione che si può godere a pieno del piacere della guida e dei bellissimi panorami che l’Italia ci offre. Dal Nord al Sud, da Ovest a Est, la nostra assolata penisola ci dona itinerari incantevoli e modulabili, a seconda del tempo a nostra disposizione.
Ti presentiamo un excursus dal settentrione al meridione, rimbalzando dalle coste occidentali a quelle orientali, degli itinerari costieri più belli, tra gli 80 e i 100 km, da percorrere in sella alla nostra fedele amica.
In moto nelle coste del Nord
Rocciose, ricche di insenature e fondali profondi, le coste del Nord-Ovest sono il paradiso per chi ama la natura e gli sport acquatici. Come il Golfo dei Poeti e le Cinque terre liguri: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Da Portofino a Portovenere, passando per le Cinque Terre, un itinerario colorato di pura gioia per gli occhi.
Spostandoci a Nord-Est lasciamo alle spalle la “natura selvaggia” per abbandonarci a distese di sabbia fine e fondali bassi. Da Lignano Sabbiadoro, in Friuli, ci muoviamo lungo il Litorale del Cavallino fino a Punta Sabbioni, in Veneto. Un tour ideale per gli amanti del divertimento e della comodità.
Percorsi su due ruote nel Centro Italia
Tra i vari percorsi a Ovest dell’Italia centrale, ai confini tra Lazio e Toscana, Attraverso la SP65 grossetana, detta anche Panoramica di Porto Santo Stefano, è possibile arrivare ad un angolo costiero tra i più affascinanti della penisola: Il Monte Argentario. Tra natura, storia e luoghi cool.
Nel Centro-Est, lungo il litorale abruzzese, scopriamo spiagge dai colori sfavillanti, immerse nelle riserve naturali: La Costa dei Trabocchi. Le tipiche palafitte di legno disseminate sulla costa danno il nome a questo percorso naturalistico. Tra mare e montagna, la Costa dei Trabocchi è un vero incanto, ricco di bellezza incontaminata.
Il mare del Sud in moto
Giunti al Sud, la punta e il tacco del nostro stivale sono ricchi di spiagge e luoghi storici da visitare.
In Calabria, Da Isola di Capo Rizzuto a Riace, attraverso la Statale Jonica, è possibile ammirare paesaggi mozzafiato. A metà dell’itinerario si trova Soverato, la “Perla dello Ionio”: una lunga distesa sabbiosa e fondali limpidi vi lasceranno a bocca aperta.
In Puglia, da Torre dell’Orso a Santa Maria di Leuca, dove si incontrano i mari, potete godere delle meraviglie che il Salento è in grado di donare. Passando per Otranto, percorriamo l’itinerario panoramico più suggestivo d’Italia: la Via della costa salentina. Arte, cultra, natura e, ovviamente, ottimo cibo.
Qualunque sia il punto cardinale scelto, che siate bikers avventurosi o altamente organizzati, i 7500 Km di costa italiana e il mediterraneo difficilmente deludono le nostre aspettative.
Buon viaggio!