Ancora indeciso per il tuo tour estivo in moto? Ecco 10 idee per la tua estate 2023 all’insegna della bellezza della natura, della cultura, per gli amanti del mare e della montagna.
1. Provenza e Costa Azzurra
Un tour in moto in Provenza e Costa Azzurra, tra i pittoreschi villaggi provenzali e i mercatini, in un viaggio in cui il profumo della lavanda accompagna le lunghe giornate estive. Tra i campi di lavanda si arriva a cittadine ricche di fascino, come Avignone e Aix-en-Provence, per poi proseguire verso le spiagge sabbiose della Costa Azzurra.
2. La suggestiva Garfagnana
Un avvincente itinerario in moto in Garfagnana, nella provincia di Lucca, offre paesaggi suggestivi. Attraversa paesaggi collinari, borghi medievali come Barga e imponenti castelli e fortezze, come Castiglione di Garfagnana e Fortezza delle Verrucole. Bellissime strade panoramiche conducono alle Gole di Vetricia e al Lago di Vagli: paesaggi naturali incantevoli.
3. La costa Adriatica
L’aria e l’energia vibrante di un itinerario in costa Adriatica sorprende i motociclisti, che possono scegliere tra le tantissime località balneari e le diverse offerte. Un tour in moto per tutti i gusti con lo splendido mare a fare da sfondo.
4. La Riviera dei Fiori
L’esperienza indimenticabile da fare in Liguria. In moto, lungo la Riviera dei Fiori, si possono raggiungere con facilità Sanremo, Imperia e Bordighera: città in cui respirare a pieni polmoni le atmosfere mediterranee. Tanto relax lungo le spiagge sabbiose e i sapori della cucina ligure assolutamente da non perdere.
5. Tour in moto lungo la Via del Sale
La via del sale è l’antico sentiero adibito al trasporto del sale, situato nelle Alpi Marittime tra la Liguria e la Francia, in moto diventa una vera avventura. Un itinerario storico che attraversa suggestivi passi alpini, tra natura incontaminata e affascinanti villaggi medievali lungo il percorso.
6. La Franciacorta per gli amanti del buon vino
Un tour in moto in Franciacorta è quello giusto per i motociclisti che amano gli itinerari enogastronomici. Le colline verdeggianti della Lombardia accompagnano dolcemente gli amanti del vino, che amano visitare cantine e degustare pregiati vini spumanti.
7. Ogliastra in moto
L’Ogliastra è la meta ideale per la moto: una combinazione unica di montagna e mare. Questa regione della Sardegna è un’autentica bellezza naturale che coniuga perfettamente le strade costiere, il mare cristallino e le spiagge della Sardegna, le più belle del mondo, ai panorami incredibili delle montagne dell’entroterra.
8. In moto in Val di Susa
Chi ama le strade panoramiche di montagna e i paesaggi alpini non resterà deluso da un tour in Val di Susa. L’itinerario perfetto per il motociclista che ama le curve dolci, l’aria fresca e la natura. Senza rinunciare alle bellezze antropiche: in moto è possibile, infatti, raggiungere antichi borghi come Susa e visitare siti storici come la Sacra di San Michele.
9. Il Molise: la meraviglia della semplicità
Questa regione italiana, ancora poco conosciuta, racchiude in sé una bellezza ancora autentica. Piccoli angoli di natura incontaminata da attraversare in moto. Tantissimi sono i paesi che si animano in estate con manifestazioni e sagre. Un itinerario perfetto in Molise per chi ama la meraviglia della semplicità, la montagna e il mare.
10. Monferrato
Monferrato è una regione situata nel Piemonte orientale. Vigneti, colline e borghi medievali la rendono una regione perfetta da esplorare in moto, soprattutto in estate. Tanti i castelli e le cantine in cui degustare i vini locali. Il Monferrato in moto è perfetto per chi ama la tranquillità.