Finalmente l’estate è entrata nel suo vivo! E quale modo migliore per viverla a pieno se non saltare in sella per scoprire le meraviglie d’Italia: prendi ispirazione dai nostri consigli e scopri gli itinerari in moto della Puglia che vogliamo consigliarti.
Il Gargano, Alberobello, il Salento: questi sono solo alcuni dei splendidi luoghi da visitare nel “tacco” dello stivale italiano. Partendo da Roma ti consigliamo di prendere la A24 e raggiungere Pescara, così da proseguire poi sulla A14 e scendere verso sud lungo il mare. Lasciato l’Abruzzo passerai lungo la costa del Molise e poi finalmente entrerai in Puglia. Sicuramente sarà un viaggio piuttosto lungo, quindi valuta eventuali stop lungo la strada per visitare le località balneari di queste due ugualmente splendide regioni. Se invece non vedi l’ora di arrivare, eccoti i nostri itinerari in moto della Puglia!
In moto sul Gargano
Il primo itinerario che vogliamo proporti è quello del Parco Nazionale del Gargano. Situato sullo “sperone d’Italia”, il Gargano si estende per oltre 2000 chilometri quadrati e praticamente la metà è occupata dalla zona protetta. Potrai scoprire un insieme di diversità naturalistiche che ti lasceranno a bocca aperta: passerai da spiagge sabbiose a foreste incontaminate nel giro di poco e potrai visitare anche alcuni dei borghi più belli della regione che sapranno accoglierti con prelibatezze enogastronomiche uniche nel loro genere.
Il percorso che ti suggeriamo parte da San Severo, in provincia di Foggia, è lungo circa 220km e ti porterà a vedere le principali attrazioni naturalistiche e località della zona. Da San Severo prendi la SS89 Garganica verso nord ed entra nel cuore del Parco Nazionale. Lungo la strada ti suggeriamo di fermarti a San Nicandro Garganico, dove assaggiare le specialità casearie: vere prelibatezze. Da qui continua in direzione Capoiale per raggiungere la zona dei laghi, più precisamente il lago di Varano ed il Lago di Lèsina.
L’affaccio sul mare ed il ritorno
Ora che sei sul mare, non puoi non raggiungere Peschici, una delle località turistiche pugliesi più celebri. Per farlo, dovrai attraversare la Riserva Statale dell’Isola di Varano, un piccolo lembo di terra che separa il lago dal mare. Una strada che ha un fascino particolare, soprattutto se percorsa in moto. Dopo Peschici, continua a viaggiare lungo la costa sulla SP52, così potrai vedere anche Monticello e Defenrola prima di arrivare a Vieste, altra meta turistica molto nota per la sua bellezza. Passando sulla SP53 incontrerai Mattinata e tornando sulla SS89 andrai verso Manfredonia. Da qui entrerai nel vero entroterra del Gargano, ricco di uliveti e colline che ti accompagneranno fino a San Severo, inizio e termine del primo degli itinerari in moto della Puglia.
Fino ai Trulli di Alberobello e l’entroterra in moto
Un altro celebre Parco Nazionale da visitare è quello dell’Alta Murgia, che si trova al centro della regione quasi al confine con la Basilicata. Se hai tempo, prima di intraprendere l’itinerario di cui ti parleremo tra poco, concediti del tempo per visitarlo. Dopodiché, preparati a scoprire le costruzioni più caratteristiche della regione: I Trulli di Alberobello. Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1996, i Trulli sono antichissime costruzioni dal tetto conico e dalle pareti bianchissime.
Perditi tra i Trulli
Per raggiungere questo particolarissimo borgo, vogliamo proporti un itinerario che dalla costa porta nell’entroterra. Il punto di partenza è Ostuni, conosciuta anche come la città bianca, si trova a circa 250mt sul livello del mare e offre una meravigliosa vista sia sull’Adriatico che sugli oliveti che la circondano. Da qui, prendi la SP17 ed immergiti nel cuore verace della Puglia. Tocca i paesi di Cisternino e Locorotondo per poi arrivare finalmente ad Alberobello.
Ovviamente qui devi lasciare la moto e perderti tra i Trulli per vedere da vicino tutta la loro bellezza. Poi, quando vorrai potrai riprendere la tua due ruote e con poco più di un’ora di viaggio sarai ad Altamura, la città del pane DOP. Fermarsi per assaggiare questa specialità è quasi un obbligo. Da Altamura, puoi anche scegliere di andare a visitare Matera, che dista circa 20km. Potrebbe essere un’ottima occasione per organizzare un viaggio tra le due regioni e scoprire i nostri itinerari in moto in Basilicata!
Il Salento su due ruote
L’ultimo dei nostri itinerari in moto della Puglia è quello del Salento. Partiamo da Lecce, città meravigliosa chiamata anche “la città barocca” per i suoi numerosi monumenti risalenti al ‘600-‘700 e capoluogo della zona. Da qui ci dirigiamo verso sud-ovest per prendere la SS101 ed entrare nel cuore del Salento più verde, ricco di uliveti e frutteti. Il primo stop che ti suggeriamo è a Gallipoli, meta turistica per eccellenza dove potrai tuffarti nel mar Ionio. Da Gallipoli ci spostiamo leggermente nell’entroterra per prendere la SP266 che ti porterà a Torre San Giovanni. Qui, una spiaggia bianchissima ti catapulterà su un atollo caraibico: attenzione però, perché d’estate è affollatissima!
Il ritorno verso Lecce
Se non riesci a trovare un po’ di spazio per goderti un po’ di relax in spiaggia, non preoccuparti perché non mancherà occasione in luoghi altrettanto belli. Da Torre San Giovanni vai verso Leuca, il punto più a sud della regione, prendendo prima la SP65 e poi la SS274. Da qui torna a salire verso nord: Tricase, Santa Cesarea Terme ed infine Otranto saranno solo alcuni dei borghi e delle città salantine sul mare che incontrerai lungo la strada e dove potrai fermarti. Ora però è tempo di tornare verso Lecce, quindi riprendere la strada nell’entroterra. Prima di mettere fine all’itinerario però, fermati a Maglie: con le sue forme barocche ti affascinerà, lasciandoti un ricordo speciale di questo tour estivo.