Febbraio è il mese della festa degli innamorati: San Valentino! Sei in cerca di un’idea originale per festeggiare? Scopri i nostri itinerari romantici in moto. Quest’anno il giorno più romantico dell’anno sarà di venerdì, perfetto per organizzare un bel weekend di coppia. Lasciati ispirare dalla nostra selezione e scegli il tour più adatto a te e alla persona che ami. Abbiamo pensato a tre proposte diverse: una vi porterà in Germania, un’altra nel nord Italia ed la terza a pochi chilometri da Roma. Così, qualsiasi siano le vostre esigenze e i vostri gusti, troverete qualcosa di ideale per celebrare il vostro amore.
La Romantic Strasse
Sapevi che esiste una strada, in Germania, che si chiama Romantic Strasse? O, per essere più precisi, Romantische Straße? In realtà si tratta di uno degli itinerari più antichi e suggestivi (quindi, anche amati) della nazione. Ma perché si è meritato questo nome emblematico? Perché è impossibile non lasciarsi affascinare dalla ricchezza della storia, dell’arte e della cultura di questo territorio immerso in un paesaggio incontaminato.
Un po’ di storia
La Romantic Strasse non è sempre esistita. O meglio, ovviamente le città che costellano questo itinerario sono sempre state più o meno unite, ma trasformare quelli che un tempo erano semplicemente dei collegamenti in un vero e proprio percorso turistico è un’idea che risale al 1950. Subito dopo la Guerra, la Germania aveva bisogno di rinascere dalle sue stesse macerie e di tornare a mostrare le sue bellezze al mondo. Così, i 460 chilometri che si snodano tra il fiume Meno e le Alpi negli anni sono diventate il primo simbolo di questa ripartenza, e sempre più persone hanno avuto modo di apprezzarli.
Il percorso
Per toccare tutte le tappe del primo tra gli itinerari romantici in moto che vogliamo proporti, basta seguire i segnali marroni che congiungono le città che ne fanno parte. Una curiosità: lungo la strada troverai anche dei cartelli verdi e blu. I primi segnalano la pista ciclabile, mentre i secondi i sentieri per gli escursionisti che si muovono a piedi. Se pensi che percorrere un tratto scendendo dalla moto possa essere un alternativa valida per voi, non rischierete di perdervi!
Il punto di partenza, venendo da sud, è la cittadina di Füssen, poi – seguendo le indicazioni – scoprirai tutte le altre 28 località, una più bella dell’altra. Il modo migliore per organizzare il tuo viaggio? Visitare il sito ufficiale della Romantische Strasse. Così, non solo troverai tutti i consigli del caso, ma anche un calendario aggiornato con gli eventi che potrai incontrare lungo il percorso.
La città di Giulietta e Romeo
Una delle storie più romantiche che siano mai state raccontate è sicuramente quella di Giulietta e Romeo, ed è ambientata a Verona. Quanto ci sia di vero, non possiamo dirlo. Però, in città esistono dei luoghi che possono essere riconducibili ai personaggi da cui Shakespeare prese ispirazione. Quindi, se non siete mai stati a visitarli, andare insieme in occasione di San Valentino può essere un’ottima idea. E poi, la zona intorno alla città è veramente bellissima e ricca di prodotti enogastronomici deliziosi. Se tutte queste premesse ti hanno incuriosito, scopri quello che vogliamo proporti!
Verona ed il suo centro storico
La città di Verona, o meglio, il suo centro storico è Patrimonio dell’Umanità Unesco per la sua struttura e la sua architettura. E già questo la renderebbe meritevole di una visita. Ma per rimanere in tema romantico è proprio in una delle caratteristiche vie del centro storico che è racchiusa la casa di Giulietta ed il famoso balcone da cui, pare, si affacciasse per gli incontri fugaci con il suo amato Romeo. Ovviamente è una delle principali attrazioni della città, seconda forse solamente alla celebre Arena. Se pensate di visitarla, visto il periodo, preparatevi a condividere quest’esperienza con molti altri innamorati.
I dintorni della città
Per quanto riguarda il vero e proprio itinerario in moto, da Verona Nord prendi la SS12 per raggiungere Sant’Ambrogio di Valpolicella. Da qui potete scendere a Fumane ed infine a Marano, nel cuore della zona di produzione di alcuni dei vini più celebri di tutta Italia: il Valpolicella, l’Amarone ed il Recioto. Da qui potete proseguire verso nord, raggiungendo Sant’Anna di Alfredo e magari continuare con uno dei percorsi moto in Trentino. Oppure ritornare verso Verona, dove una cena romantica nella zona delle Torricelle potrebbe essere il modo migliore per concludere il secondo degli itinerari romantici in moto che ti proponiamo.
La città di San Valentino
Sapevi che Terni è la città che ha dato i Natali a San Valentino e per questo il 14 febbraio è una festa particolarmente sentita in città? A pochi chilometri dalla capitale, ti aspettano molti eventi organizzati in occasione della festa patronale, alcuni a tema religioso ed altri più “gustosi”. Come Cioccolentino, dove la dolcezza dell’amore si sposa con quella del cioccolato. E una volta fatto il pieno d’amore e di dolcezza, potete tornare in moto perché appena fuori città vi aspetta uno degli itinerari più “classici” del Centro Italia.
La Val Nerina
La Val Nerina prende il nome dal fiume Nera che la attraversa e, a proposito di questo fiume, la prima tappa obbligatoria è la Cascata delle Marmore. È a pochissimi chilometri fuori da Terni e visibile anche dalla strada, conta una serie di percorsi (a piedi e a pagamento) che si snodano lungo quello che è uno dei salti d’acqua più alti d’Europa.
Da qui ti consigliamo di continuare lungo la strada che percorre tutta la valle che prende il nome dal fiume che l’attraversa. Potrete raggiungere comodamente Spoleto, o scegliere di andare a visitare le zone colpite dal terremoto del 2017. Come la città di Norcia, splendida e ricca di storia, ma profondamente segnata dal sisma. Sicuramente tutte le ferite sono ancora ben visibili, ma riportare il turismo, visitare le attività e i negozi caratteristici sarà un atto d’amore diverso dal solito e sicuramente molto importante per l’economia locale.