Tra gli itinerari italiani più affascinanti da percorrere in sella alla propria moto, durante il periodo estivo, c’è sicuramente il percorso che si estende a sud della regione Abruzzo per circa 130 chilometri. È la Costa dei trabocchi, in cui spiagge meravigliose custodite da riserve naturali fanno da sfondo a una delle strutture più affascinanti dell’ingegno umano: il trabocco.
Cosa sono i Trabocchi?
I trabocchi sono delle strutture di legno, simili a palafitte, collegata alla terraferma da piccole passerelle, sorrette da pali conficcati negli scogli e sul fondo del mare. Le origini risalgono all’ottavo secolo dopo Cristo. Gli abitanti della zona, che vivevano principalmente di agricoltura e pastorizia, si rendono conto dell’importanza di integrare anche la pesca alla loro sussistenza. Nascono, così, i trabocchi, che consentivano di raggiungere punti del mare più profondi e pescosi senza l’utilizzo di imbarcazioni. I “traboccanti”, i pescatori dei trabocchi, manovravano le reti da pesca situate all’estremità della struttura attraverso un complesso sistema di corde e carrucole molto ingegnoso.
Le tappe dell’itinerario della Costa dei Trabocchi
La Costa dei Trabocchi inizia a nord da Francavilla al Mare e termina a sud a San Salvo. I Trabocchi sono in tutto 33, distribuiti sulle spiagge di 8 comuni abruzzesi. Molti dei trabocchi sono stati, nel tempo, trasformati in strutture di ristorazione. È possibile, dunque, visitarli concedendosi una pausa dal viaggio gustando principalmente piatti a base di pesce.
Alcuni tra i paesi più importanti in cui potersi fermare per la notte o per una visita ai borghi sono Ortona, Fossacesia, San Vito Chietino e Vasto. A san Vito Chietino sorge il trabocco più antico, citato da Gabriele D’Annunzio in una delle sue opere: il Trabocco del Turchino, ai piedi del promontorio di Capo Turchino.
Le zone di San Vito, Rocca San Giovanni e Vasto ospitano tantissimi trabocchi visibili dalla tratta costiera. Di seguito l’elenco dei trabocchi che potete trovare in queste 3 tappe dell’itinerario della Costa dei Trabocchi.
San Vito
- Trabocco Fosso Canale
- Trabocco San Giacomo
- Trabocco Lupone
- Trabocco Turchino
Rocca San Giovanni
- Trabocco Punta Tufano
- Trabocco Sasso della Cajana
- Trabocco Punta Torre
- Trabocco Punta Cavalluccio
- Trabocco Punta Punciosa
Vasto
- Trabocco di Punta Penna
- Trabocco di Punta Aderci
- Trabocco Trimalcione
- Trabocco Cungarelle
- Trabocco Punta San Nicola
- Trabocco Torricella