Tra le possibili proposte per un viaggio di fine estate in moto, tra i primi posti c’è sicuramente la Maremma: in particolare, la costa della Maremma toscana, con le spiagge lunghe e selvagge, le scogliere imponenti e un entroterra tutto da scoprire. Scopriamo insieme il mare della Maremma per salutare l’estate.
La Maremma Toscana
La Maremma, territorio del centro-Italia che si estende dalle coste della Toscana Meridionale fino al Lazio Occidentale, era una delle regioni di terra paludosa più vaste della penisola. Un tempo abitata dagli Etruschi, si è trasformata, con il tempo, da zona impervia e pericolosa a una delle parti più belle da visitare. Un viaggio in moto tra mare e collina, arte e storia nella famosa Maremma, in uno dei periodi dell’anno più belli in cui visitare il mare: la fine d’agosto, in cui il sole è ancora caldo e le spiagge meno affollate.
In moto sulla costa
Le perle della costa della Maremma sono principalmente due: Orbetello e il mare del promontorio del monte Argentario. La strada che unisce queste due meraviglie è un terrapieno artificiale che passa in mezzo alla laguna. Uno spettacolo da non perdere.
La laguna di Orbetello e la Feniglia
Orbetello è una piccola città turistica che nulla ha da invidiare ai famosi borghi del sud. Piccoli negozi artigianali e moltissimi locali e ristoranti per una pausa divertente o romantica, a seconda delle proprie esigenze. A pochi passi da Orbetello c’è la spiaggia della Feniglia: una costa lunghissima di spiagge libere protette da una pineta. Per arrivarci, infatti, bisogna abbandonare la macchina e immergersi nella pineta per raggiungere il mare.
Il monte Argentario
Il Promontorio del Monte Argentario è il luogo ideale per chi ama il mare, ma anche la montagna. Porto Ercole e Porto Santo Stefano sono le attrazioni principali: due incantevoli porti in cui l tempo si è fermato. Basta un passo per allontanarsi dal mare e imboccare la strada per la vetta del monte Argentario: una sosta al convento dei Passionisti per riposare e rifocillarsi è d’obbligo.