La Pasqua 2024, quest’anno, sarà domenica 31 marzo. Perché, dunque, non festeggiare i giorni di festa in sella alla propria moto? Ecco tante proposte di mete ideali per poter festeggiare la Pasqua 2024 in moto.
In moto in Italia
Per chi ha a disposizione più giorni di vacanza, ecco le mete per Pasqua, già consigliate da noi e che, quindi, ci fa sempre bene riproporre.
Tour al nord – Lago di Garda e dintorni
L’itinerario parte da Riva del Garda attraverso la Statale 45bis, nota come Gardesana Occidentale, dirigendosi verso sud. Lungo la strada, si esplora la suggestiva Strada della Forra e i laghi circostanti come Valvestino e d’Idro. Il tour include la visita al Monte Baldo e ai pittoreschi borghi lungo la sponda orientale del Lago di Garda.
Tour al centro – Alta Valtiberina in Umbria e Il Molise
Il percorso attraversa l’incantevole Alta Valtiberina in Umbria, partendo da Pietralunga. Attraverso Montone, Città di Castello, e la Strada Apecchiese, si ammirano paesaggi unici tra boschi e prati. La tappa termina ad Apecchio, con un rientro tranquillo.
Anche il Molise, terra spesso sottovalutata, è invece una meta ideale per una piccola vacanza di Pasqua, all’insegna delle bellezze della natura e del buon cibo.
Tour al sud – Alla scoperta dell’Alta Irpinia
Il tour inizia da Serino e si avventura nell’Alta Irpinia, esplorando i Monti Picentini, i laghi di Laceno e Conza. I viaggiatori possono godere di soste nei borghi storici e assaporare i sapori autentici della regione meno frequentata dal turismo di massa.
Pasqua 2024: le mete raggiungibili da Roma
Per chi può spostarsi solo per pochi giorni ecco i nostri itinerari preferiti per festeggiare la Pasqua senza allontanarsi troppo:
A Pasqua in Toscana
Il viaggio dalla regione di Roma alla Toscana, ricca di storia e paesaggi suggestivi, è agevole, richiedendo circa tre ore. L’itinerario proposto copre Firenze, la Val d’Orcia, le foreste casentinesi e la Val di Cecina, con partenza e arrivo a Marina di Grosseto.
In moto verso l’Abruzzo
Per raggiungere l’Abruzzo da Roma sono sufficienti poche ore, ideale per chi apprezza la semplicità e la natura selvaggia. L’itinerario attraversa il Parco della Majella, includendo tappe a Sulmona, Pacentro e Pescocostanzo, e offre ai motociclisti curve dolci e paesaggi incontaminati.
Approfittare della Pasqua per visitare la Campania
Oltre alle rinomate destinazioni come la Costiera Amalfitana e Napoli, si consiglia di dedicare 2-3 giorni all’entroterra campano che è meno noto ma altrettanto affascinante.
Pasquetta in moto: 5 itinerari per una gita indimenticabile
In occasione della Pasquetta, per chi ha solo una giornata da condividere con la propria moto e può, quindi, concedersi un breve viaggio, ecco 5 itinerari nei dintorni di Roma per esplorare luoghi affascinanti e suggestivi.
1. Lago di Bracciano e Castello Odescalchi
Partendo dalla vivace Roma si arriva a Anguillara Sabazia, un borgo pittoresco sulle rive del Lago di Bracciano. Successivamente, dirigetevi verso Trevignano Romano per una pausa rilassante sul lungolago e godetevi il suggestivo panorama. Concludete la giornata al maestoso Castello Odescalchi, arricchito da storia e magnifiche viste panoramiche (Trovate tutte le informazioni per la visita sul sito ufficiale).
2. Monti Sabini e Abbazia di Farfa
Un viaggio verso le colline sabine, facendo tappe a Montelibretti, un affascinante borgo locale, e al panoramico Passo Corese. L’Abbazia di Farfa, immersa nella bellezza naturale circostante, sarà la meta finale di questo itinerario.
3. Tivoli e Villa d’Este
Seguendo la SS5 Tiburtina verso est esplorate Guidonia Montecelio e ammirate le spettacolari cascate nel Parco Villa Gregoriana. Concludete il vostro viaggio a Villa d’Este, una dimora rinascimentale circondata da giardini mozzafiato.
4. Parco Regionale dei Castelli Romani
Prendete la SS7 Appia per attraversare il Parco Regionale dei Castelli Romani, facendo tappa a Frascati, famosa per i suoi vini, e al pittoresco Lago Albano. La giornata si conclude a Castel Gandolfo, dove potrete esplorare la cittadina papale e godervi la vista panoramica.
5. Civita di Bagnoregio e Lago di Bolsena
Risalendo l’A1 verso nord da Roma, si arriva a Viterbo con il suo affascinante centro storico e al suggestivo Lago di Vico. Concludete il viaggio con la visita a Civita di Bagnoregio, detta la città che muore, ammirando le viste panoramiche sul Lago di Bolsena.