La Val di Cecina, nella Maremma pisana, è una delle zone più incontaminate e variegate della Toscana. Un’esperienza unica per programmare un itinerario in moto, attraverso prati coltivati, vigneti e riserve naturali che il territorio offre, come quella di Berignone, per arrivare alla scoperta di antichi borghi dai richiami etruschi e medievali, come Volterra e i famosi tre comuni della Val di Cecina: Montescudaio, Guardistallo e Casale Marittimo. Un luogo ideale per chi ama esplorare la Toscana in sella alla propria moto.
La riserva nella Val di Cecina: Berignone
Attraversare in moto il territorio della Riserva significa immergersi tra colline e bosco. Gli affluenti del fiume Cecina e i sui torrenti irrompono nei querceti. Nella Riserva di Berignone è possibile avvistare tanti animali, tra cui daini, lupi e cinghiali. Uno dei luoghi più suggestivi della Riserva è il Masso delle Fanciulle: un’ansa del fiume dove, nei mesi estivi, è possibile anche fare il bagno.
In moto sulla strada Provinciale dei tre comuni
Tra le tappe più suggestive della Val di Cecina è possibile raggiungere, attraverso la strada provinciale dei tre comuni, ovvero la SP28, i tre borghi che vale assolutamente la pena visitare:
- Montescudaio
- Guardistallo
- Casale Marittimo
I borghi, tra i più belli d’Italia, sono ricchi di angoli caratteristici, punti panoramici e scorci tipici per delle fotografie fenomenali.
Volterra: il borgo da non perdere
Volterra, la città dell’alabastro, è una delle tappe fondamentali per chi programma un viaggio in moto nella Val di Cecina. Una città ricca di storia medievale, botteghe e taverne in cui degustare i prodotti tipici locali.
Il Tour nella Val di Cecina può essere modulabile in base ai giorni a disposizione e ai Kilometri che si vogliono percorrere. Strade facili, dalle curve dolci, accompagnano il motociclista per un viaggio piacevole e senza stress, da soli o in compagnia.