Chi vuole trascorrere un week end in motto in Campania ha l’imbarazzo della scelta: la Campania, infatti è una regione morfologicamente molto variegata e offre paesaggi e attrazioni incantevoli per qualsiasi tipologia di turista. Tantissimi sono gli scenari che offre questa regione e, attraversarla in moto, ha un gusto particolare.
Oltre alle principali attrazioni, che sono famose in tutto il mondo, come Napoli, la Costiera Amalfitana e siti archeologici di rilievo come Pompei e Ercolano, la regione Campania conserva in sé tanti altri paesaggi meravigliosi e prelibatezze enogastronomiche per trascorrere un week end in moto da ricordare. Ecco tre itinerari turistici per un week end in moto, fuori dall’ordinario, nell’entroterra campano.
In moto attraverso il Passo della Sentinella
L’entroterra della Campania offre paesaggi molto suggestivi. Il primo itinerario che vi proponiamo per il vostro week end in moto è attraverso il Passo della Sentinella: il valico in provincia di Salerno che collega il Vallo di Diano con la valle del Calore lucano. È attraversato dalla statale 166 Alburni e il punto più alto raggiunge i 932 s.l.m.. Poco lontane dal passo potete visitare diverse meraviglie naturali, come le Gole del Calore e le Grotte del Bussento, oasi affiliata al WWF.
Week end sul Lago Laceno
Il lago Laceno, in provincia di Avellino, si trova ai piedi del Monte Cervialto. Il lago di Laceno è una delle principali attrazioni turistiche della verde Irpinia, area geografica ricca di valenze ambientali e paesaggistiche. È una meta molto ambita perchè offre diverse attività da svolgere durante tutto l’arco dell’anno: in inverno si trasforma in una stazione sciistica, tra le più grandi d’Italia, in estate si possono scoprire tanti percorsi trekking. Ma è nelle stagioni come primavera e autunno, tra sagre, colori e temperature miti, che vale davvero la pena fare un week end sul Lago Laceno.
Parco nazionale del Cilento
Il Parco Nazionale del Cilento un luogo che appassiona i motociclisti per il panorama cilentano meraviglioso, ma è anche un luogo di incontro tra storia, natura e cultura. In Provincia di Salerno. Il parco accoglie una riserva naturalistica in cui è possibile visitare angoli selvaggi come canyon e grotte. Per chi ama le visite culturali, nel parco ci sono due siti archeologici molto importanti: Paestum e Velia.