Settembre è arrivato con tutta la bellezza dei suoi profumi e colori autunnali. L’estate è sull’uscio, ma il clima è ancora favorevole alle gite fuori porta. Organizzare un weekend in moto in questa stagione è molto più facile delle programmate vacanze estive. Ci permette di restare, almeno in parte, ancorati alla voglia di svago della stagione passata. Dove trascorrere il fine settimana?
Ecco a voi tre idee, dal Nord al Sud dell’Italia, di weekend in moto: tra relax, paesaggi mozzafiato e sano divertimento.
Weekend nel Nord Italia: tra le curve delle Dolomiti
Curve e tornanti immersi nella natura, potete scoprire i migliori panorami delle Dolomiti con vari percorsi, tutti con partenza da Cortina d’Ampezzo. Un viaggio tra storia, romanticismo e natura. Il passo Tre Croci, ad esempio, è un percorso molto variegato e divertente per chi lo percorre in moto. Dalle Vallate fino al gruppo del Monte Cristallo, la strada percorsa è un continuo di cambi di quota e viste mozzafiato. Ai meravigliosi scenari naturalistici si alternano hotel, baite e rifugi, dove potete gustare la cucina tipica e programmare le vostre soste.
Weekend nel Centro Italia: i centri storici della Garfagnana
Tra le Alpi Apuane e la catena principale dell’Appennino Tosco emiliano, potete esplorare la valle della Garfagnana, angolo verde della toscana. Tra boschi, specchi d’acqua, borghi medievale e case di personaggi illustri. Il percorso è un buon compromesso tra natura e arte. Potete fermarvi a visitare Lucca, la “città delle 100 chiese”. Pisa e Firenze sono a poco distanti, così come Forte dei Marmi e Lido di Camaiore. Un perfetto connubio tra mare e montagna.
Weekend nel Sud d’Italia: la Basilicata
La Basilicata è una bellissima regione da poter visitare in poco tempo. Il Monte Vulture, che ospita due laghi di origine vulcanica, è una tappa obbligatoria. Le strade sono piacevoli e rilassanti da percorrere. È possibile fare varie soste nei Borghi più belli d’Italia, come Pietrapertosa e Castelmezzano, borghi perfettamente incastonati nel paesaggio delle Dolomiti lucane. Tappa fondamentale è anche l’affascinante Matera, la città dei sassi.