La storia di Kymco, azienda di Taiwan che produce motocicli, scooter e quad, ha il gusto di una leggenda in cui l’allievo segue le orme del maestro per prendere, successivamente, la sua strada a tutta velocità. Senza mai dimenticare il prezioso consiglio impartito: la scelta dei giusti alleati. Acronimo di Kwang Yang Motor Corp., Kymco nasce come azienda nel 1963.
L’amicizia con Soichiro Honda
Il fondatore di Kymco, Mr. Kwang-Su Ko, è stato un collaboratore e fidato amico di Soichiro Honda, illuminato magnate dell’omonima casa di produzione, di cui già vi abbiamo raccontato in Honda moto: La storia del potere dei sogni. Kymco rappresentò per Honda la succursale punto di riferimento fuori dal Giappone: per oltre vent’anni, infatti, l’accordo commerciale tra le due aziende prevedeva che Kymco realizzasse parti e componenti per l’assemblaggio dei veicoli Honda a due ruote, maturando negli anni l’esperienza per una propria produzione di successo.
Una crescita esponenziale
La separazione da Honda nel 1963 porta l’azienda di Taiwan a realizzare il primo scooter completo, il C200 nel 1970 e ad avviare la distribuzione in commercio di mezzi a marchio Kymko nel 1992. La crescita dell’azienda nel mercato è divenuta esponenziale fino agli anni 2000. Anni in cui Kymco si aggiudica il quinto posto tra i leader mondiali dei produttori di scooter, con succursali in tutto il mondo: negli Stati Uniti e in Europa, ma anche in Cina e nel Sud America.
La scelta dei giusti partner
Il successo dell’azienda è dovuto soprattutto alla scelta di investimenti e di partner importanti a livello finanziario e aziende competenti nei vari settori d’investimento. Con uno sguardo sempre proiettato verso il futuro, Kymco s’impone anche nel mercato dei veicoli a impatto zero, grazie alle e-bike Klever Mobility.
Se anche tu ami investire il tuo tempo in compagnia di preziosi alleati, non perdere le nostre proposte Kymco.
Riconoscimento editoriale: sylv1rob1 / Shutterstock.com