MV Agusta fa parte della cerchia di quei marchi che hanno saputo mantenere un alto grado di eccellenza e di qualità nel corso degli anni. Dal 1947 la casa motociclistica è stata per decenni, infatti, il simbolo dei campioni: complice il pilota Carlo Ubbiali, che collezionò tantissime vittorie Mondiali in diverse categorie. MV Agusta è un marchio molto longevo e la sua storia è ricca di cadute ma altrettanti clamorosi successi.
1945: nasce la Meccanica Verghera
La MV nasce a Varese nel 1945. il conte Domenico Agusta fonda la Meccanica Verghera (MV), inaugurando la casa motociclistica con la MV 98, monocilindrico a 2 tempi che sfruttava la tecnologia dei motori istallati sugli aerei. Domenico è, infatti, il figlio del conte Giovanni Agusta, che nel 1907 trasformò la propria passione per gli aeromobili in una società aeronautica, attiva fino alla fine della seconda guerra mondiale.
Successi in pista
I successi in pista non si fanno attendere. Dalla prima vittoria in assoluto, nel 1947, del famoso pilota campione Franco Bertoni, MV Agusta sarà la protagonista di grandi successi che si protrarranno per decenni. Le vittorie sono il frutto di un’intensa ricerca tecnologica e dello spirito pionieristico del conte Agusta. Lo sprint sulle piste genera grande richiesta anche sui modelli di strada.
Piloti campioni
Dal 1956 MV Agusta diventa inarrestabile. I piloti che cavalcano la moto e la portano a numerose vittorie sono personalità leggendarie: Carlo Ubbiali, il “cinese volante”, che vinse tantissimi mondiali in più categorie; Mike Hailwood, l’inventore della posizione “a rana”. Il 1965 vedere salire in sella Giacomo Agostini. 13 titoli mondiali e 18 italiani, inarrestabile fino alla sua ultima corsa con il marchio, nel 1976.
La ripresa
Dopo il passaggio della conduzione dell’azienda da Domenico al fratello Corrado, che decide di vendere la quota di maggioranza a EIFM, il 1977 segna la battuta d’arresto di MV nel mondo delle gare motociclistiche. La clamorosa ripresa arriva nel 1992: La Cagiva di Claudio Castiglioni acquisisce l’azienda e riporta MV Agusta nelle corse, senza mai tradire lo spirito guidato dalla tecnologia avanguardista e il design ricercato. Dal sodalizio nasce la prima F4, la 4 cilindri da 750 centimetri cubici, ancora oggi considerata la moto più bella di tutti i tempi.
Una storia che continua fino ai giorni nostri, in MV Agusta ritroviamo la potenza e l’eleganza di una moto legata a valori passati con tutte le caratteristiche tecnologiche del futuro. Scopri tutte le offerte di Garage 75 pe MV Agusta.